Savona, Mascagni apre la stagione dell’Opera Giocosa

Opera giocosa stagione

Savona. Prenderà il via il 27 giugno alla Fortezza del Priamar di Savona la stagione estiva dell’Opera Giocosa che vedrà aprire i battenti con lo spettacolo mascagnano dedicato all’opera “Cavalleria rusticana” e all’ode sinfonica “A Giacomo Leopardi”, che avrà infatti un’anteprima il 25 giugno intitolata “Due generazioni insieme a teatro”: una serata riservata agli over 70 e agli under 16, nonni e nipoti insieme a prezzi speciali.

La stagione dell’Opera Giocosa partirà il 27 (replica il 29) appunto con i due titoli mascagnani affidati alla bacchetta del direttore artistico Giovanni Di Stefano, sul podio della Sinfonica di Sanremo. La regia è di Francesco Torrigiani, le scene portano la firma di Pier Paolo Bisleri. Il cast, giovane, é formato da Elena Nebera (che canterà anche nell’Ode), Angela Nicoli, Stefano La Colla, Francesco Landolfi e Giorgia Bertagni.
 
Venerdì 2 luglio il primo concerto dal titolo “Serenate estive”, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Massimo Dal Prà: in programma due splendide pagine quali la Serenata in mi maggiore op.22 di Antonin Dvorak e la Serenata in Do Maggiore op.48 di Piotr Ilic Ciaikovski.

La lirica popolare tornerà il 14 (anteprima il 12, replica il 16) con La Traviata di Verdi in un allestimento dell’Opera Giocosa, con regia, scene e costumi di Stefano Monti, direttore dell’orchestra Sinfonica di Savona Fabrizio Maria Carminati. Canteranno Irina Dubrovskaya, Giorgia Bertagni, Marta Calcaterra, Sergey Romanovsky, Vitaliy Bilyy, Carlo Assogna, Valdis Jansons, Carlo Prunali, Giuseppe Di Paola.

La stagione estiva si chiuderà il 17 luglio con il concerto dal titolo “Principesse e champagne”, diretto da Gianna Fratta sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e incentrato sul mondo dell’operetta con pagine di Johann Strauss, Franz Lehar, Mascagni, Jacques Offenbach e altri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.