Cronaca

Savona, l’Enpa contro il “pescaturismo”: “Attività dannosa per animali marini”

Peschereccio, pesca

Savona. “Anche a Savona è arrivato il Pescaturismo, ennesima iniziativa a danno degli sfortunati animali che vivono, o meglio sopravvivono, lungo i nostri gloriosi 8000 chilometri di coste inquinate, e naturalmente è sponsorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dalle organizzazioni dei pescatori che, con forti agevolazioni economiche, portano i turisti sulle loro barche a partecipare alle operazioni di pesca, con pranzo finale costituito dagli animali catturati”.

A sollevare la polemica sono i volontari dell’Enpa di Savona che si oppongono al “pescaturismo” e osservano: “Non si comprende quale insegnamento e messaggio ecologico possano dare simili attività, svolte inoltre da una categoria come quella della pesca professionale che, appoggiata da politici ed amministratori di ogni estrazione ed addirittura da alcune associazioni ambientaliste, sta spopolando il mare”.

La Protezione Animali savonese propone invece di raccontare ai turisti la verità: “il mare sta morendo per troppa pesca ed inquinamento ed è urgente catturare e mangiare meno pesce e lasciare vivere gli animali marini, semplicemente osservandoli. Tutti gli organismi scientifici internazionali (Fao, Worldwatch Institute e Unione Europea) avvertono che il pescato continua a diminuire, con animali catturati sempre più giovani e la riduzione del 75% degli stock di pesca delle 550 specie pescate”.

“Stanno scomparendo specie un tempo abbondanti, come il salmone, il tonno rosso mediterraneo, alcune sottospecie di acciughe, tutti gli squali, lo storione, l’anguilla ed il polpo. Ma si preferisce portare i turisti a pescare, favorendo l’aumento del numero di finti pescatori sportivi, che andranno ad uccidere quel poco di vita marina ancora esistente” concludono dall’Enpa di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.