Savona: al via i lavori per Piazza Bologna

Savona. L’assessore comunale all’urbanistica Livio Di Tullio ha consegnato questa mattina i lavori di sistemazione e rivisitazione architettonica di Piazza Bologna. I lavori, che prenderanno il via mercoledì 30 giugno e dureranno 150 giorni, prevedono la demolizione dell’ex mercato e la riqualificazione dell’area, che diventerà uno spazio verde con alberi e fioriture, panche ed arredi e area giochi per bambini.

“Sono molto contento – dichiara l’assessore Di Tullio – di aver oggi consegnato i lavori per la sistemazione di Piazza Bologna, ottemperando così ad uno degli impegni presi durante la campagna elettorale. Per la riqualificazione della Piazza, ci siamo resi conto che l’ipotesi di recupero della struttura esistente era costosa e non in grado di dare i risultati cercati. Abbiamo quindi scelto di procedere con la sistemazione ex novo dell’area, che diventerà luogo di incontro e di ritrovo per tutto il quartiere. Domani – prosegue l’assessore Di Tullio – rassegnerò le mie dimissioni da assessore; è stato un grande piacere per me lavorare con il Sindaco e i colleghi di Giunta. Sono stati anni faticosi ma belli, durante i quali importanti risultati sono stati raggiunti, piccole e grandi questioni risolte. Penso al recupero dell’area dei giardini bunker, ai lavori di ottimizzazione dello Scaletto dei Pescatori e dell’area giochi del Prolungamento anche per una fruizione delle persone disabili, fino ad arrivare ad oggi, con la consegna dei lavori in Piazza Bologna e, fra pochi giorni, l’inizio dei lavori per la l’installazione di un ascensore alla Biblioteca di Monturbano. Lascio questo incarico con tristezza ma con la convinzione di aver operato bene”.

I lavori prenderanno il via con lo smontaggio e la demolizione della struttura dell’ex mercato, che ospita al suo interno: circa 18 chioschi con struttura in ferro completamente smontabili, una copertura, svariati portali posti in corrispondenza delle entrate ed il cordolo perimetrale. Il materiale depositato negli anni all’interno della struttura verrà prima rimosso e poi smaltito in maniera idonea presso una discarica speciale. Verrà poi smantellata la pavimentazione interna esistente e verrà rimosso l’asfalto nella zona alberata. Seguirà il rifacimento di una nuova pavimentazione con differenziazione cromatica e geometrica delle varie aree e parti di pavimentazione anti-shock nella zona destinata ad area gioco per i bambini. Si procederà poi con il posizionamento di panchine, tettoie, tavoli, giochi per bambini ed accessori di arredo urbano e con l’installazione di nuovi elementi di illuminazione dell’area.

L’intento progettuale è quello di creare uno spazio adatto a vari tipi di utenza, il più possibilmente “vivibile” da parte degli abitanti del quartiere, e che si colleghi armonicamente con gli spazi adiacenti. L’area è pensata sostanzialmente suddivisa in due zone con differenti destinazioni d’uso: la parte alberata in basso a sinistra ospiterà l’area destinata al gioco per i bambini, mentre la restante parte sarà destinata a spazio pubblico di sosta e congregazione.

Nella parte alta dell’area verrà realizzata una grande scacchiera per il gioco. Verranno posizionati panchine e tavoli e, su quelli posti al di sotto delle alberature presenti,  verranno installate dei pergolati in legno con copertura in pannelli di policarbonato trasparente colorato di riparo dal “pianto” degli alberi. Nella parte a confine con l’area giochi verrà realizzata una grande seduta a “C” ed uno spazio con tavoli e panchine.

Un cordolo di delimitazione verrà realizzato in corrispondenza delle alberature poste sul confine dell’area con quella di proprietà della Parrocchia San Francesco da Paola.
L’area adibita a gioco per i bambini prevederà l’installazione di varie attrezzature ludiche (protette da coperture per riparare i vari giochi dalla caduta di resina degli alberi presenti) e la realizzazione di una pavimentazione in gomma colorata antisdrucciolo ed antishock, con colorazioni differenti in corrispondenza dei vari giochi. Verranno poi posizionate panchine e verrà realizzato un cordolo di forma quadrata in corrispondenza dei quattro alberi posti nella parte bassa dell’area.

Si prevede poi lo spostamento dell’attuale cabina telefonica e, nella parte più ad est in aderenza con la scalinata della chiesa, la posa in opera di una nuova pavimentazione. La progettazione ha voluto valorizzare la presenza scenica delle alberature in un ambito progettuale volutamente semplice e lineare. Verrà realizzato un cordolo di delimitazione in corrispondenza delle alberature poste sul confine dell’area con quella di proprietà della Parrocchia San Francesco da Paola ed un cordolo di forma quadrata in corrispondenza dei quattro alberi posti nella parte bassa dell’area.

Sul fronte dell’arredo urbano, verranno differenziate su tutta l’area varie postazioni di seduta a servizio della cittadinanza. Per delimitare e rendere sicura la zona attrezzata per bambini, verranno collocati, sulla fascia perimetrale, idonei dissuasori in tubo di acciaio inox provvisti di sistema illuminante a led, in modo da impedire l’ingresso a veicoli, moto e biciclette. Per impedire invece l’accesso ai veicoli nella restante parte dell’area verranno installati due dissuasori amovibili. Per quanto riguarda l’illuminazione, verranno rimossi i vecchi lampioni presenti sull’area e sostituiti con un nuovo sistema di illuminazione artificiale, dal basso e dall’alto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.