Savona, addio nuovo carcere: sì al restyling del Sant’Agostino

mangraviti

Savona. Nuovo carcere di Savona addio, previsti investimenti per un restyling dell’attuale struttura penitenziaria savonese: questo in sintesi il messaggio lanciato questa mattina dal direttore del carcere savonese di Sant’Agostino Nicolò Mangraviti.

“Dalle ultime informazioni in mio possesso sembra che le risorse per la realizzazione del nuovo carcere previsto in località Passeggi non ci siano – ha evidenziato il direttore Mangraviti -. I piani dell’amministrazione penitenziaria, di concerto con il ministero competente per le opere pubbliche, prevede un finanziamento per ammodernare e ristrutturare sotto il profilio edilizio e urbanistico l’attuale struttura, con l’obiettivo di migliorare le attuali condizioni di detenzione”.

Per quello che riguarda gli interventi non si prevede un possibile aumento della capienza dei detenuti presso il Sant’Agostino, bensì stanze più ampie, uffici e nuovi ambienti per i carcerati che possano migliorare le attività trattamentali in vista di un reinserimento nella società, oltre a servizi per il personale operante nella struttura penitenziaria.

Tra i progetti previsti nell’area del carcere savonese anche una nuova area verde all’esterno nella quale i detenuti potranno svolgere il tradizionale colloquio con i parenti, per la quale è al lavoro la stessa amministrazione comunale savonese. “Certamente la zona interessata dai lavori presenta alcune problematiche legate alla sua morfologia, essendo un’area collinare, per questo al momento sono presenti ancora alcuni intoppi burocratici che impediscono una programmazione dei lavori nel breve periodo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.