Riviera: tutti gli appuntamenti del weekend

Sale Pesce Andora

Riviera. Weekend ricco di appuntamenti culturali, gastronomici e musicali in Riviera. A partire da Savona che offrirà ai suoi visitatori un “rombante” fine settimana con l’evento itinerante Harley-Davidson “The Legend On Tour” che sta portando nelle più belle città d’Italia indimenticabili emozioni da vivere in sella al mito di Milwaukee. L’appuntamento è èper sabato e domenica in zona Darsena.

Inoltre, sempre nel capoluogo di provincia ultimo appuntamento alle ore 21 di questa sera, sabato 12 giugno, con i Concerti di Primavera alla Cappella Sistina di Savona. A chiudere il programma della 22ª edizione della rassegna sarà la pianista uruguayana Raquel Boldorini che renderà omaggio ai due compositori più rappresentativi della musica Romantica dell’800, Frederic Chopin e Robert Schumann del quale, tra l’altro, quest’anno ricorre il bicentenario della nascita. Continua anche il programma allestito dal Comune di Savona per celebrare la quarta edizione del Festival internazionale della Maiolica che nel pomeriggio di sabato propone un appuntamento davvero da non perdere. A partire dalle 15 sarà la Pinacoteca Civica a Palazzo Gavotti propone una visita guidata e gratuita alla mostra “Mediterraneo: un viaggio d’arte di terra e di mare”, uno splendido sguardo su cinquecento anni di ceramica a Savona, nel suo rapporto con il mare, dai pezzi del Sedicesimo secolo sino agli artisti contemporanei.

Alla Fortezza del Priamàr, invece, la mostra “Pezzi al Forte” (apertura fino a domenica 27 giugno) in collaborazione con Comune, Provincia e Ordine degli Architetti di Savona, Università di Genova, Associazione per il Disegno Industriale e Carrara Marmotec, con pezzi inediti di arredo urbano in marmo, granito, ardesia e d-stone per favorire un confronto tra designers (tutti legati alla Liguria), materiali lapidei, aziende ed esigenze locali. Infine, tra gli appuntamenti savonesi, quello di sabato 12 alle 20,30 al teatro Chiabrera col gala di fine anno del centro accademico di danza, coreografia e regia di Lorena Baricalla. Lo spettacolo di quest’anno intitolato “La Deliranza- Il mondo surreale del Magic Circus” è creato su un tema unico e si sviluppa attraverso 2 atti in un fil rouge di personaggi sorprendenti con 250 magnifici costumi in un crescendo di scene danzate, recitate e cantate live.

Da Savona ci trasferiamo a Loano con la sua “Notte in bianco” che proporrà musica, giochi sulla spiaggia e shopping sotto le stelle, nelle vie e nelle piazze del centro e sul lungomare, e un concerto dei Nomadi e di Irene Fornaciari in piazza Italia. La seconda edizione della “Notte in bianco”, organizzata dal Comune con la collaborazione dell’Ascom, dei Bagni Marini, degli esercizi commerciali e dei locali pubblici della città, prenderà il via sabato alle 18 con un aperitivo musicale in via Stella. Seguiranno alle 20, al BFly Beach Club, le “Olimpiadi dei giochi da spiaggia”. La serata proseguirà poi con una maratona musicale che accompagnerà il pubblico fino al concerto dei Nomadi e di Irene Fornaciari.

Ad Albenga prende il via il “4° mototour delle valli ingaune” che il Motoclub “Centauri di Albenga” ha organizzato per domenica 13 giugno, con il patrocinio del Comune di Albenga.  Tutto avrà già inizio dal sabato sera, con la presentazione del mototour alle 18.00, con un aperitivo, presso il Museo Sommariva “La Civiltà dell’Olivo”. La manifestazione è aperta a tutti i tipi di moto. Domenica mattina, ritrovo alle 8.00 in piazza Matteotti, nei pressi della stazione ferroviaria, per l’apertura delle iscrizioni che terminerà alle ore 13.00. Ad ogni partecipante verrà consegnato un road book del percorso. Partenza libera, oppure partenza guidata alle ore 10.30. Saranno due le tipologie di percorso. Un tracciato di 25 Km (passando da Cisano a Nasino fino ad Alto) oppure, per chi ha più resistenza, di 82 Km circa (passando da Alassio, Moglio, Testico, Colle san Bartolomeo Pieve di Teco, Alto) , tutto segnalato da appositi cartelli indicatori. L’arrivo ad Alto è previsto con pranzo al Ristorante “Il Castello” (Euro 15.00) e possibilità di visita al castello ottocentesco di Alto. Alle 14.30 poi premiazione dei partecipanti, con estrazioni a sorteggio, tra cui di un soggiorno week-end “Percorsi e dintorni”, un viaggio sorprendente alla scoperta di antiche città, borghi e paesi-gioiello in giro per l’Italia.

Dalle 10.30 del mattino di domenica 13 giugno il Parco del Marchese e Piazza della Libertà di Toirano accoglieranno le sonorità, le voci e i sapori dell’Africa con stage di danza e percussioni, laboratori per grandi e piccini, spettacoli, dj set, ma anche attimi di riflessione con incontri e dibattiti su integrazione e cooperazione internazionale. Inoltre, nel Parco del Marchese sarà possibile assaggiare specialità della cucina africana servite presso gli stand gastronomici aperti a pranzo e cena. I fondi raccolti nell’ambito della manifestazione, organizzata dll’Associazione Balla Coi Cinghiali, in collaborazione con il Comune di Toirano e il Comitato No Profit Find The Cure, verranno destinati al progetto “Project New Sudan”, che si pone l’obbiettivo di costruire, entro l’edizione 2011 di FESTAFRICA, una clinica per la cura di pazienti con AIDS/HIV presso l’ospedale rurale di Mapourdit, nel Sud del Sudan.

Nell’ambito degli incontri fra Arte e Poesia “Albissola-Betlemme. Le Mille e una Notte”, Giuseppe Conte, classe 1945, poeta e regista, mette in scena nella Villa Gavotti-Della Rovere di Albisola Superiore alle 21 di sabato uno spettacolo che mescola Oriente e Occidente. “Agar la schiava”, è dichiaratamente preso in prestito dal recente poema di Adonis (sommo poeta arabo contemporaneo ‘scoperto’ per il pubblico italiano proprio da Conte) “Storia lacerata nel corpo di una donna”, edizioni Guanda, dramma sulla libertà femminile che prende le mosse dalla triste vicenda della serva egiziana di Sarah, moglie di Abramo, che non riuscendo a  dargli figli dopo dieci anni di matrimonio, la concede al marito, salvo poi calunniarla e tormentarla costringendola alla fuga nel deserto col piccolo Ismaele.

Domenica 13 giugno alle ore 18 inaugurazione della mostra “La sostanza dei sogni”, collage e poesie di Tonino Conte presso la Galleria “Il Bostrico” di via Stefano Grosso, 39-41, ad Albissola Marina

A Carcare prosegue sabato e domenica il raduno sezionale degli Alpini a Carcare, che oltre alla cerimonia di conferimento del 36° premio nazionale per l'”Alpino dell’anno 2009″, prevede l’inaugurazione della nuova piazza dedicata alla Divisione Alpina Cuneense. Sabato alle 17, omaggio ai monumenti ai Caduti con la deposizione di fiori e l’accompagnamento della Fanfara della sezione “Monte Beigua”. Dalle 18,30, invece, polentata a cura dei polentai bergamaschi, e alle 21, nella chiesa parrocchiale serata dedicata ai cori alpini, con il concerto dei Monte Cauriol di Genova. Domenica, a partire dalle 8,30, cominceranno le celebrazioni ufficiali. A Carcare, presso villa Barrili, apertura al pubblico della mostra futurista “Amleto da Altare”. L’orario per visitare la mostra è tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00

Ad Alassio proseguono invece gli incontri con l’autore nella biblioteca sul mare. Sabato sarà ospite una grande attrice, Lella Costa, che ad Alassio sarà presente in veste di autrice per raccontare del suo ultimo libro. Lella Costa con la sua grande capacità affabulatoria ci condurrà nelle pagine della sua vita, delle sue passioni, dei suoi tic e delle sue manie. Lella Costa sarà intervistata dal prof. Franco Gallea. Luogo in cui si terrà l’evento: Auditorium della Biblioteca R. Deaglio – Alassio.

Domenica 13 giugno, “Alassio Bimbi” inaugura la stagione estiva del divertimento per i più piccini con lo “Sconvolgi piazza”, iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio. Alle ore 21.00, in piazza Partigiani, prenderà vita il grande villaggio del divertimento per i più piccini con giochi gonfiabili, degustazioni, musica e tanta animazione.

Ad Andora prosegue con successo la mostra delle opere grafiche originale di Joan Mirò. Fino al 26 giugno.
Cairo Montenotte pensa invece ai bambini con “Conquistando l’Estate”: dalle 15.30 di sabato i bambini giocano in Piazza con Scuolabuffo associazione culturale seguirà Nutella Party per tutti i bambini partecipanti offerto dalla Proloco di Cairo. Alle ore 21.00 Riccardo Zappa in Koncerto con “Chitarra Amore Mio” con gli allievi del Corso di Cairo Montenotte. Infine, appuntamento gastronomico ad Erli con la sagra della polenta bianca e del coniglio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.