Vado L. 10-12 mila tonnellate al mese di rifiuti conferiti nella discarica del Boscaccio a Vado Ligure. E’ la stima elaborata dalla società Ecosavona, che gestise la discarica vadese, in caso di arrivo della “spazzatura” della Provincia di Imperia.
E’ stato lo stesso presidente della Ecosavona, Ing. Manilio Pacitti, a confermare le trattative in corso tra l’ente provinciale imperiese e la Ecosavona: “Ci hanno contattati chiedendoci una nostra disponibilità e stiamo lavorando per capire se la Provincia di Imperia potrà, almeno nel medio periodo, conferire i suoi rifiuti presso la discarica vadese. Sono in corso verifiche per valutare questa opzione da un punto di vista tecnico e logistico. Naturalmente le decisioni finali dovranno essere prese anche sulla base del coordinamento degli enti gestori, con cui dovremo definire nel dettaglio cosa comporterà in termini operativi la richiesta arrivata da Imperia”.
Quindi diaologo aperto per la soluzione al problema rifiuti nella provincia imperiese, senza contare che la Provincia di Savona prevede una forte collaborazione con Imperia in tema di smaltimento e gestione complessiva del settore: vedremo se solo una parte dei rifiuti imperiesi verrà conferita a Boscaccio e se magari un’altra parte non verrà invece dislocata nel nuovo impianto di smaltimento che ha in mente Palazzo Nervi, che punta fortemente ad una industrializzazione del settore rifiuti.