Regione. L’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Enrico Vesco, ha presentato un esposto in Procura contro gli amministratori di Trenitalia, per i disservizi registrati sulla tratta Livorno-Torino, per un taglio di carrozze all’intercity Puccini. Secondo l’assessore, l’azienda avrebbe ridotto di due carrozze il treno, costringendo i pendolari del levante ligure a viaggiare in piedi e in ambienti sporchi.
“La scelta effettuata da Trenitalia – si legge nell’esposto – risulta ancora più grave tenuto conto della situazione complessiva dei collegamenti ferroviari in Liguria, del livello della domanda e della mancanza di alternative di trasporto”. “Tale situazione – prosegue l’assessore – non è nuova agli utenti, visto che dal 2007 in occasione del cambio degli orari venivano sistematicamente apportate modifiche alla composizione dei treni Intercity e regionali, con continui disservizi e disagi”.
“E’ notorio infatti – conclude Vesco – che la circolazione e le condizioni dei treni regionali e i servizi Intercity negli ultimi anni anziché migliorare siano andate peggiorando, nonostante dal 2009 la Regione abbia istitutito la “Carta tutto treno Liguria” per ridurre ai pendolari l’aumento tariffario voluto invece dalla società, comportando un forte impegno economico da parte dell’Amministrazione a vantaggio di Trenitalia”.