Savona. Un Segway, il rivoluzionario monopattino elettrico “intelligente”, a misura di disabile. Non è un progetto ambizioso che esiste solo sulla carta ma, grazie ad un savonese, è già una realtà. L’idea è venuta al vulcanico Paolo Badano, imprenditore savonese, disabile, atleta nonché vicepresidente dell’A.S.D.Palextra Fitness Club di Savona.
Per trasformare la sua idea in qualcosa di concreto Paolo Badano si è affidato, per la fase di sviluppo progettuale e realizzazione pratica, alla “Handytech Carrozzeria 71 S.r.l.”, azienda piemontese specializzata nella realizzazone di soluzioni per la mobilità di persone con difficoltà motorie. Il risultato è stato più che soddisfacente: un mezzo che consente a Paolo di spostarsi su qualsiasi terreno, anche sulla sabbia, senza alcuno sforzo e in assoluta sicurezza.
“Mantenendo il veicolo nella sua conformazione originale con tutti i sistemi di sicurezza inalterati, abbiamo collocato sulla sua base una struttura di carrozzina, riuscendo a mantenere un’altezza della seduta da terra equivalente a quella della maggior parte delle carrozzine in commercio. Il veicolo è inoltre corredato di un doppio cavalletto che lo stabilizza e contemporaneamente lo disattiva per permettere il trasferimento dalla propria carrozzina al mezzo. Per agevolare questa operazione abbiamo reso estraibile il manubrio di comando” spiegano dalla Handytech.
Il prototipo è stato presentato in anteprima, il 26 maggio scorso, all’Exposanità 2010 di Bologna con il marchio “Handytech” riscuotendo un notevole interesse. Lo staff tecnico del Team Palextra, che da anni ormai è “pionere” nell’attività con i diversamente abili, sta già lavorando per sviluppare l’utilizzo del mezzo in ambito sportivo.
“E’ un mezzo davvero rivoluzionario. Per questa ragione intendiamo presentare le nostre proposte al Comitato Paralimpico Italiano e allo staff medico dell’Unità Spinale Unipolare del Santa Corona di Pietra Ligure con la quale collaboriamo da tempo” spiegano dallo staff tecnico della Palextra di Savona.