Medicina, Carcare: incontro sulla sincope

medici ospedale

Carcare. Domani, giovedì 17 giugno è in programma la quinta giornata dei Quadri Clinici in Medicina interna 2010, il ciclo di giornate formative organizzato e promosso dalla Struttura Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte.

Tema della serata di domani, che si svolgerà presso il Cinema Teatro Santa Rosa di Carcare a partire dalle ore 20 e che quindi sarà aperta al pubblico, sarà la sincope: un evento drammatico per chi lo vive, ma ancor più drammatico per i familiari o per i testimoni.  La sincope è una perdita di coscienza di breve durata, ma i congiunti o i vicini di chi lo subisce non hanno certezza del recupero, spesso immediato, e la vivono come una “quasi-morte”. Questo spiega il grande numero di accessi in Pronto Soccorso per queste cause. Domani sera si cercherà di comprendere cause ed aspetti prognostici della sincope, per affrontarle in modo idoneo e studiarle nel modo corretto.

L’intero ciclo di incontri, organizzato da Egidio Di Pede, Direttore della Medicina Interna di Cairo e che vede come responsabile scientifico anche Rodolfo Tassara, Direttore del Dipartimento Medicina dell’Asl2, è dedicato alla medicina “clinica” quella dei ragionamenti diagnostici che portano a diagnosi e terapie ogni giorno, seguendo linee guida e protocolli internazionali, ma con il buon senso “clinico” a far da filtro a formule ed innovazioni, al fine di erogare un’assistenza al cittadino che risponda ai criteri di efficacia, efficienza ed appropriatezza. Il corso è rivolto a 60 unità: Medici Ospedalieri, Medici di Medicina Generale ed infermieri.Programma dettagliato degli incontri ed altre informazioni sul ciclo formativo sono e saranno disponibili sul sito www.asl2.liguria.it nella sezione Eventi, Seminari, Congressi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.