Savona. Primo Levi per l’analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica, “Piacere e piaceri” da Botticelli a D’Annunzio per l’artistico-letterario. Sono queste le tracce del tema di italiano proposte per la Maturita’ 2010.
Tra gli argomenti proposti per i temi “sbarcano” anche gli Ufo in una traccia, per il tema tecnologico, dal titolo “Siamo soli?”. Il tema di attualità è invece dedicato quest’anno al ruolo della musica, con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l’ambito socio-economico i candidati sono invitati a esprimersi sulla “Ricerca della felicita”.
Oggi infatti 1600 studenti savonesi sono “sotto esame”. Prima prova, il tema di italiano.
Nel Savonese la percentuale degli ammessi è stata del 92 per cento. Una media alta. Novanta le commissioni d’esame, composte da un presidente, 3 professori interni e tre esterni. I privatisti sono 55 compresi i 30 adulti a caccia di un diploma da dirigente di comunità. Oggi italiano, domani secondo scritto (diverso per i vari istituti, ad esempio greco al Classico e matematica allo Scientifico) e quindi terza prova, preparata dalla commissione d’esame, che in certi casi (ad esempio per i licei artistici) potrà svolgersi in due giorni.
Per l’orale l’ordine sarà scelto, per sorteggio, da ogni commissione. Dalla maturità 2010 potranno ottenere la lode soltanto gli studenti che si presentano con almeno 8 in tutte le materie e che all’esame otterranno il massimo dei crediti disponibili. E a partire dal 2012 la lode potrà essere assegnata solo agli studenti “con una carriera scolastica d’eccellenza alle spalle”. Chi aspira alla lode dovrà sostenere un esame impeccabile, ottenendo 75 punti e il massimo credito scolastico (25 punti).