Loano festeggia la Bandiera Blu con i Buio Pesto

Buio Pesto

Loano. Domenica 20 giugno, Loano, festeggia il ritorno della Bandiera Blu con il concerto d’apertura della sedicesima tournée dei Buio Pesto.  Alle ore 21.30, nell’ Arena estiva Giardino del Principe, com’è ormai tradizione consolidata, si alzerà il sipario sul tour della band genovese, accompagnato dal nuovo cd “Pesto” in uscita il 24 giugno.

In programma le canzoni del nuovo album, oltre agli attesissimi successi “storici” del gruppo. Nella serata saranno distribuiti mille cappellini con il simbolo della bandiera blu, che accompagnerà la stagione balneare 2010.

“Loano, Bandiera Blu 2010 – dice il Sindaco di Loano Angelo Vaccarezza – è un traguardo importante, che ha contribuito a posizionare la Liguria al primo posto tra le regioni italiane per il maggior numero di comuni bandiera blu. Torna dopo 18 anni a sventolare sul pennone del comune il riconoscimento internazionale più rilevante in ambito ambientale e turistico. Per la nostra città è un punto d’arrivo importante. La bandiera blu premia la seria politica ambientale che questa Amministrazione Comunale persegue da molti anni, è un risultato rilevante, frutto del notevole impegno del Comune e dei cittadini nella tutela e nel rispetto dell’ambiente. Nel futuro di Loano vedo già all’orizzonte un altro traguardo che è quello di raddoppiare le Bandiere Blu. C’era nel mio programma di Sindaco un altro importante impegno: inaugurare il nuovo porto. Bene, già per questa estate vedremo l’apertura della nuova discoteca “B Fly beach club”, inserita nella nuova grande spiaggia ricavata a levante del nuovo porto di Loano. Entro fine anno i lavori saranno terminati e potremo sperare per il prossimo anno nella seconda Bandiera Blu, quella assegnata alle strutture portuali d’eccellenza”.

I Buio Pesto sono la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 15 anni. Dal 1995 ad oggi hanno venduto 67.000 dischi (Disco d’Oro alla carriera), hanno eseguito 434 concerti, per un pubblico di 860.000 persone e raccogliendo 160.000 euro per beneficenza.

I sette album pubblicati, (Belinlandia, Cosmolandia, Colombo, Paganini, Basilico, Palanche e Liguria) si sono piazzati nei primi sette posti della classifica di vendita in Liguria degli ultimi 10 anni e quarti assoluti nella storia della musica genovese.

Il gruppo è formato da Massimo Morini (alla voce e alle tastiere), Davide Ageno (alla chitarra), Danilo Straulino (alla batteria), Nino Cancilla (al basso), Federica Saba (alla voce), Gianni Casella (alla voce), Maurizio Borzone (al violino), Massimo Bosso (ai cori), il quale è anche produttore e autore dei testi. Ma lo staff dei Buio Pesto conta 45 persone, indispensabili per il successo della band.

La storia dei Buio Pesto inizia nel 1983, ma nel 1995 conosce una svolta importante con la decisione di cantare in dialetto genovese. Da allora, la band infiamma l’estate ligure con concerti live di grande successo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.