Altre news

Litorale savonese bocciato dalla “Guida Blu”: si salvano solo Bergeggi e Noli

Isola Bergeggi

Ponente. Mentre le Bandiere Blu sventolano numerose sulle coste savonesi, la Guida Blu 2010 di Legambiente, presentata oggi in conferenza stampa a Roma, redatta in collaborazione con Touring Club Italiano, non sembra essere sulla stessa lunghezza d’onda. Su 38 località liguri presenti nella lista nazionale della Guida Blu 2010 infatti solo una minoranza è del savonese. Bocciata Savona che non riceve nemmeno una vela. Si salvano solo Bergeggi e Noli che ne ricevono 3.

La metodologia di valutazione per l’assegnazione delle “vele”, si basa sui dati raccolti sul territorio dai volontari dei circoli di Legambiente in collaborazione con le pubbliche amministrazioni. I parametri valutati riguardano non solo gli aspetti ambientali e paesaggistici ma anche la qualità dell’offerta turistica, i piani per una corretta pianificazione territoriale, i trasporti e l’attenzione ai disabili. Questi dati vengono poi confrontati con quelli delle banche dati nazionali ed elaborati, ai fini dell’assegnazione delle Vele, dall’Istituto Ambiente Italia.

“La nostra regione – commenta Santo Grammatico, Coordinatore Generale di Legambiente Liguria – si dimostra attraente dal punto di vista turistico. Se da un lato è premiata la presenza di beni architettonici e culturali, un paesaggio a tratti mozzafiato, dall’altro paghiamo l’eccessiva urbanizzazione della costa, con una forte densità turistica e una fortissima presenza antropica per brevi periodi dell’anno. I comuni rivieraschi dovrebbero fare maggiori pressioni per ottenere una mobilità sostenibile sul territorio, così da poter incoraggiare i turisti a raggiungere le località balneari con i treni”.

Anche nella decima edizione si riconfermano località di pregio della costa Ligure i comuni delle Cinque Terre, a cui sono state attribuite le cinque vele, la valutazione massima della Guida. Grazie al consolidamento di un equilibrio tra sviluppo economico, produzioni tipiche e sostenibilità ambientale, le Cinque Terre rimangono un esempio di integrazione ambiente-uomo tra i più alti d’Italia, favorendo la fruibilità anche da parte dei disabili con il superamento delle barriere architettoniche tramite ascensori e rampe.

Se la riviera del Levante ha ottenuto degli ottimi punteggi, non molto bene è andata appunto quella del ponente. Bene invece i comuni di Deiva Marina e Noli, che presentano un ottimo livello di qualità delle acque di balneazione e la presenza di siti archeologici e storici di pregio e per questo entrambi passano dalle 2 vele dello scorso anno a 3 vele.

“Crediamo che sia utile una grande opera – conclude Santo Grammatico – che possa fare bene all’ambiente e all’economia turistica. Realizzare una rete fognaria e un sistema di depuratori capace ed efficiente, in modo da garantire a chi frequenta le nostre coste, la certezza di acque balneabili. Gravi problemi rimangono infatti alle foci dei fiumi che disperdono in mare, grazie alle correnti, il loro carico inquinante”.

Questa edizione, oltre che un importante restyling grafico, contiene diverse novità, compresi i nuovissimi itinerari per i diportisti curati da Ucina, per offrire un prodotto sempre più completo per chi vuole scegliere una vacanza all’insegna della qualità e in sintonia con l’ambiente. La sezione propone ben 14 itinerari alla portata di tutti, alla scoperta di un modo meraviglioso di conoscere il mare e le sue bellezze, con tanto di piccolo manuale di istruzioni e norme per il “diportista della domenica”.

La Guida Blu 2010 (disponibile in libreria a 19 euro) riporta circa 300 località balneari e più di 70 lacustri. Le spiagge più belle, le grotte e 14 itinerari per andar per mare. Queste le altre località della provincia di Savona premiate: Andora, Celle Ligure, Spotorno, Varazze (con due vele), Alassio, Borgio Verezzi, Ceriale, Finale Ligure, Laigueglia, Loano e Pietra Ligure (una vela).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.