Incontro dell’Anmi per parlare di malattie della circolazione linfatica

Medico, medicina, sanitario

Savona. L’Associazione Mogli dei Medici Italiani, Sezione provinciale di Savona, è presente sul Territorio da oltre trent’anni proponendo, sempre, occasioni di divulgazione sanitaria, nel motto “Unite per Unire”. Il rinnovato Consiglio Direttivo (Presidente Prof.ssa Antonietta Venturino Selis, Vice presidente Dr.a Silvia Bottaro Debenedetti, Segretaria Dr. Silvana Valdora Palladino e altre Consigliere) hanno deciso di riprendere l’occasione di incontri motivati dal fatto di presentare, di divulgare conoscenze sanitarie appropriate.

Si è già svolto l’incontro  a cura dell’ Ispettore Comandante della Polizia delle Comunicazioni di Savona – Ispettore Alberto Bonvicini – sul tema delle truffe di internet (suscitando vivo interesse), si continua con l’ incontro di approfondimento svolto dallo specialista Dr. Alberto Macciò , un appuntamento che avrà la caratteristica di essere “famigliare”, nato dall’esigenza di diffondere alcuni concetti chiavi legati alle più frequenti richieste di delucidazioni in materia linfologica. L’incontro ha il seguente titolo: “La linfa e le malattie della circolazione linfatica. Prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie della circolazione linfatica e chilifera” e si terrà presso la Sala Rossa del Comune di Savona, con ingresso libero.

La linfologia è definita, letteralmente, come quella parte della Medicina che si occupa dello “studio della linfa e della circolazione linfatica”. Nonostante la sua storia si perda nei secoli (si deve al cerusico-anatomista Gaspare Aselli nel 1626 la prima sistematica descrizione dei vasi chiliferi) ancora oggi non è del tutto nota al vasto pubblico, anche se termini come linfa, linfocita, linfonodo, linfedema e linfatico ricorrono frequentemente. E’ sembrato, quindi, all’AMMI di Savona importante porre l’attenzione su tale tema ed affrontarlo in modo scientifico e divulgativo. Attendiamo, quindi, molto pubblico in quanto l’iniziativa è aperta a Tutti. In autunno seguiranno altri due incontri di cui si darà notizia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.