Il Quartetto Voxonus al “NoliMusicFestival”

Quartetto Voxonus

Noli. Dopo il successo per la data di apertura con il coro Voci Bianche del Teatro alla Scala, un’altra grande serata di musica per il Nolimusicafestival l’inedito evento che sta animando l’estate dell’antico e splendido borgo di Noli, autentica perla di storia, cultura e paesaggio sul bellissimo Mar Ligure, nella Riviera di Ponente.

La manifestazione è promossa dal Comune di Noli assieme ad altre importanti istituzioni nolesi quali Fondazione Sant’Antonio, Pro Loco, Associazione musicale “Amici dell’Arte” e vanta anche il patrocinio della Provincia di Savona.

Il Quartetto Voxonus è il protagonista del secondo fra i numerosi appuntamenti di grandissimo livello in tre diverse declinazioni della musica: lirica, strumentale, tradizionale. La sezione strumentale si apre quindi al meglio con un importante concerto sabato 26 giugno alle 21, nel Chiostro del Real Collegio Carlo Alberto.

Il Quartetto Voxonus è nato all’interno del più vasto progetto Voxonus Academia di Musici e cantori, un complesso con organico variabile composto da cantanti e da strumentisti specializzati nel repertorio sette-ottocentesco eseguito con strumenti originali che vanta importanti collaborazioni (Teatro la Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Rai di Torino, Sagra Musicale Umbra, ecc).

Costituito da solisti – Maurizio Cadossi (violino), Marcello Bianchi (violino), Claudio Gilio (viola), Claudio Merlo (violoncello) – che svolgono anche una propria attività e sono prime parti di importanti orchestre, il Quartetto Voxonus è specializzato nel repertorio barocco e classico, eseguito con strumenti originali e secondo la prassi dei periodi di riferimento. Particolare attezione è posta al periodo di transizione e dunque il Quartetto si avvale di strumenti con montatura classica (corde di budello) in grado di esaltare al massimo la scrittura post barocca suonando con accordatura a 430 Hz. Voxonus  svolge anche azione di ricerca e proposta di  brani desueti.

La rassegna Nolimusicafestival prosegue alla grande con due serate anche nel prossimo mese di luglio. Giovedì 15 alle 21, ancora nel Real Collegio Carlo Alberto, protagoniste le atmosfere iberiche con “Spirito Spagnolo canto, poesia e ballo flamenco”. Dalla sezione lirica, una grande notte di musica spagnola con Linda Campanella, Cisco Portone, Francesca Ghilardi, Domenico Brioschi e Livio Gianola, uno fra i massimi virtuosi mondiali della chitarra flamenca. Lunedì 26 luglio (alle 21, nuovamente nel Chiostro del Real Collegio Carlo Alberto) si tornerà alla musica strumentale con lo straordinario “Omaggio a Chopin” di Massimiliano Damerini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.