Cronaca

Guida in stato di ebbrezza, bilancio della Stradale: più gli over 40 che i giovani

Stradale controlli notturni, contro le stragi del sabato sera

Savona. E’ una 23enne torinese l’ultima, in ordine cronologico, ad essere stata sorpresa ubriaca al volante dagli uomini della polizia stradale savonese. N.S., queste le iniziali della giovane, è stata fermata alle 3 e mezza di mercoledì scorso con un tasso alcolemico di 1.61 g/l. Oltre alla patente sospesa per almeno un anno la ragazza dovrà anche dire addio alla sua Citroen C2. Nei suoi confronti sarà infatti avviata anche la procedura di sequestro ai fini di confisca del mezzo, che sarà poi rivenduto all’asta.

In totale, da gennaio ad oggi, la stradale savonese ha fermato 96 guidatori, due terzi dei quali nelle ore notture, con il tasso alcolemico oltre la soglia dello 0,5 g/l. Tra questi 7 sono donne, ma il dato più interessante è che quasi la metà dei fermati è over 40, segno che le campagne di sensibilizzazione stanno dando i frutti sperati con i giovani, mentre gli “adulti” sono più difficili da raggiungere con i messaggi di prevenzione. Ventitre persone sono state fermate con un valore oltre 1.5 g/l, per il quale scatta anche il sequestro ai fini di confisca (solo nel caso che il veicolo sia intestato al guidatore).

In attesa che venga siglato il protocollo di intesa tra polizia stradale ed Asl, che semplifichi le procedure, gli agenti savonesi hanno effettuato anche numerosi controlli contro la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e, sebbene i controlli siano meno veloci (è prevista la visita ospedaliera), sono stati 10 i fermati risultati positivi: in questo caso erano tutti, tranne uno, under 40.

“Aumenteremo sempre più i controlli per garantire un’estate sicura, anche in collaborazione con le altre forze dell’ordine” ha concluso Gianfranco Crocco, comandante della polizia stradale savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.