Gli appuntamenti del weekend tra arte, cibo, musica e bellezze da scoprire

Paesi e Sapori Pietra Ligure

Ponente. Il viaggio tra i “passatempi” di questo weekend parte da Cisano sul Neva che è pronta ad ospitare le prefinali di “Fiordimiss”, il concorso che si svolgerà oggi in piazza Gollo. Per tutta la giornata, dalle 11, spazio alla musica, all’artigianato locale e ai sapori nell’appuntamento organizzato dal Comune di Cisano sul Neva, in collaborazione con i vivai Montina, e la Proloco, con la direzione artistica di Eccoci Eventi. Dalle prefinali di questa sera, che inizieranno alle 21, saranno selezionati i pittori e le aspiranti miss che si incontreranno il 4 dicembre per l’edizione 2010 del concorso. Questa sera saranno quasi una trentina gli artisti e le ragazze che cercheranno di aggiudicarsi la serata finale. I pittori avranno il compito di rendere un quadro vivente il corpo delle aspiranti miss. A vincere sarà il miglior connubio dipinto-bellezza.

Spostandoci a Noli, invece, secondo appuntamento del “NoliMusicaFestival” alle 21 di stasera al chiostro del Real Collegio Carlo Alberto di Noli. Dopo la serata di apertura con il Coro Voci Bianche del Teatro alla Scala, la rassegna prosegue questa sera con un concerto del quartetto Voxonus, nato all’interno del più vasto progetto Voxonus Academia di Musici e Cantori, complesso con organico variabile, composto da cantanti e strumentisti specializzati nel repertorio sette-ottocentesco, eseguito con strumenti originali. Sempre a Noli, per tutto il weekend si terrà la Fiera degli Antichi Mestieri, mostra mercato d’artigianato artistico e tipico.

Nel capoluogo di provincia, invece, l’antico Teatro Sacco di Savona questa sera alle 21 ospita il debutto della compagnia teatrale “E li chiamano attori…” che porta in scena “Provaci ancora, Sam”, spettacolo in tre atti tratto dalla famosa commedia del grande Woody Allen a sua volta ispirato alla figura di Rik, il patron dell’omonimo caffè di “Casablanca”, mito cinematografico per generazione di romantici duri con sigaretta perennemente penzoloni al lato della bocca anche mentre dice al pianista “Suonala ancora, Sam”…

Sempre a Savona alle 21 nell’Oratorio dei Santissimi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla, in Via Guidobono, l’Ensemble vocale “Concento armonico”, diretto da Angelo Mulè, presenterà “Insieme verso la vita”, un evento che unisce musica, parola e canto in un concerto di polifonia rinascimentale. All’esecuzione corale si alternerà la declamazione dei testi recitati da Roberto Tomaello. La serata è patrocinata dall’Unicef in favore dei bambini orfani del Mozambico.

Alle 21, presso la Pinacoteca di Palazzo Gavotti, avrà luogo il primo dei tre appuntamenti savonesi nell’ambito di Le Vie del Barocco, XVII Festival Internazionale di Musica da Camera.Ad aprire il primo dei tre concerti savonesi, “Un salotto musicale: Carulli, Küffner, Printemps”, sarà il Classico Terzetto Italiano, composto da Ubaldo Rosso, flauto, Carlo De Martini, violino, Francesco Biraghi, chitarra. L’ingresso al concerto è gratuito con offerta libera.

Ad Alassio è arrivata invece la febbre “latinoamericana” e questa sera in piazza Partigiani alle 21,30 sarà possibile divertirsi con “Bailalassio (mira che s’alsa)”. L’appuntamento è organizzato dal Comune e curato dai “Los Sintechos”, che mixeranno la migliore musica latina ora sul mercato.

Domenica 27 giugno, ad Alassio, sara’ inaugurata, alle ore 21,15, nell’ex Chiesa Anglicana la mostra personale di Alberto Burri, alla presenza di Antonio Sapone (storico gallerista, amico fraterno di Burri nonche’ consigliere della Fondazione Burri di Citta’ di Castello). Seguira’ un concerto a lui dedicato dell’Ensemble Prospettive Contemporanee.

Sempre nella città del muretto prosegue “Fantasie in Equilibrio”, la rassegna di circo di strada, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio. Domenica 27 giugno a tenere con il fiato sospeso grandi e piccini sara’ lo spettacolo di acrobatica aerea, tessuti e giocoleria “Vita”, in scena dalle ore 21.00, in Piazza Partigiani. Spostandosi di pochi chilometri, a Laigueglia, tradizione ed enogastronomia nell’antico borgo dei pescatori con la rassegna “Azzurro”.

Prende il via a Borghetto Santo Spirito, domenica 27 giugno dalle ore 9.00 alle ore 11.00, la manifestazione “Battesimo del mare…a vela”, evento che si ripeterà anche nelle giornate 11 e 25 luglio e 8 agosto 2010. La manifestazione prevede la partecipazione di bambini e ragazzi dagli otto ai tredici anni, accompagnati dai genitori, che potranno provare l’emozione di salire a bordo delle barche della scuola di vela, accompagnati naturalmente dagli allievi esperti e sotto la costante vigilanza dell’Istruttore, per lanciarsi in qualche evoluzione che avverrà in un’area di mare circoscritta e controllata.

Con la benedizione del Palio delle Compàgne prenderanno il via domenica sera, nella piazza antistante la basilica di San Giovanni Battista a Finalmarina, le iniziative della “Festa del Marchesato”, la rassegna che comprende tutti gli spettacoli estivi organizzati dal Centro Storico del Finale, con il patrocinio del Comune, della Federazione Italiana Giochi Storici, della Confédération Européenne des Fêtes et Manifestations Historiques e della Consulta Ligure per la difesa delle arti e delle tradizioni.

Nona edizione della Ventiquattrore di tiro con l’arco organizzata dagli Arcieri del Finale al campo permanente delle Manie, presso la Trattoria del Bosco. Le squadre saranno composte al massimo da tre arcieri. Le categorie in gara: Arco Storico, Long Bow, Arco Tradizionale, Arco Nudo, Compound stile libero e illimitato, Compound Fitarco. Alle 14 inizio della gare. Alle 16 giochi d’arco per i concorrenti. Domani la manifestazione si concluderà con l’ultima sezione dei tiri (ore 14) e con le premiazioni (ore 16).

Concerto vocale del gruppo Voceversa e del Coro Polifonico Sine Nomine alle 21,30, alla chiesa di Nostra Signora di Finalpia. Presso i chiostri di Santa Ceterina a Finalborgo, invece, alle ore 21.00 – “balla che ti passa” in collaborazione con la scuola di danza di Anna Fenoglio.

Stasera alle 21,30, nella suggestiva piazza della Concordia ad Albissola Mare, è in programma un concerto della banda “Antonio Forzano” di Savona che si presenterà in formazione orchestra di fiati sotto la direzione del maestro Andrea Oddone.

A Ceriale, il Gran Galà di questa sera in piazza Eroi della Resistenza chiuderà il programma della seconda edizione di Ceriale Magia, la rassegna di illusionismo organizzata da Comune, Pro Loco, bagni marini e Centro integrato di via. Sul palco nella pineta di levante si esibiranno dalle 21 il direttore artistico Gabriele Gentile e i maghi Alberto Giorgi, Alvin Mask, Adriano, Fabrizio, Alex Rivetti, Ago il Mago, Luigi e Mauro.

Domenica 27 giugno, la rassegna Bim Bin Gio Co promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Pietra Ligure, torna a presentare i tanti linguaggi del teatro.  In Piazza Rosselli, alle ore 21.00, andra’ in scena “Le Sommelier”, una degustazione ad alto tasso di comicità con i Freakclown.

E ancora: sabato è l’ultima giornata “utile” per visitare la mostra di Joan Mirò a Palazzo Tagliaferro ad Andora, che ha riscosso un grande successo di pubblico. I più golosi potranno invece dirigersi verso Orco Feglino per la 25esima Sagra della Formaggetta. Stands gastronomici e musica terranno banco anche a Pallare con la “Manifestazione Alpina”. A Vendone nel parco delle Sculture di Rainer Kriester in Frazione Castellaro recital pianistico di Maurizio Barboro. Inaugurazione della mostra “L’arte di tagliare la pergamena” dell’artista austriaca Lisa Hauber. Galà di pattinaggio artistico questa sera alle 20,30 a Millesimo al Parco delle Feste con la partecipazione di campionesse italiane.

Infine, sabato alle 21 a Murialdo all’anfiteatro giardini pubblici in Località Piano: spettacolo teatrale offerto dall’Amministrazione Provinciale di Savona con la compagnia “I RIBALTATI” di Cengio: “Fools (gli scemi del villaggio) – Fiaba comica di Neil Simon”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.