Filcams Cgil Genova e Liguria, Armando Firpo è il nuovo segretario generale

Armando Firpo

Regione. Oggi, presso la Camera del Lavoro di Genova, il comitato direttivo del sindacato dei lavoratori Commercio Turismo e Servizi ha eletto il nuovo segretario generale di Genova e Liguria, Armando Firpo. Firpo prende il posto di Pepe Calogero, passato al altro incarico in Camera del Lavoro.

Firpo, classe 1961 è laureato in Scienze Politiche  e ha alle spalle una lunga militanza sindacale di oltre vent’anni. Nel 1975 inizia giovanissimo a lavorare nel periodo estivo presso i Cantieri di Riva Trigoso dove entrerà stabilmente nel 1982. L’attività sindacale da delegato della Fiom Cgil inizia nel 1986 e dopo soli tre anni ne diventa Segretario Generale nel Tigullio sino ad ampliare la responsabilità a tutte le categorie industriali del comprensorio.

Dal 1998 al 2000 entra nella segreteria provinciale della Filcams, uscendone per diventare segretario generale regionale della Fiom. Nel 2005 ritorna nel Tigullio e passa a dirigere la Cgil: “Gli anni di attività nel Tigullio sono stati molto intensi, soprattutto gli ultimi in cui vi sono state delle vere e proprie devastazioni industriali e dove alcune vertenze ci hanno segnato più di altre, penso ad esempio all’occupazione della Mares, insieme alla categoria dei chimici: 15 giorni e 15 notti in fabbrica, ma alla fine i licenziamenti sono stati cancellati”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.