Edilizia: Grasso: “Bisogna riformare la legge regionale del Piano Casa”

Giancarlo Grasso

Savona. Confartigianato Liguria (in rappresentanza delle circa 20.000 imprese artigiane liguri del settore costruzioni) ha inviato a Marylin Fusco, assessore regionale all’ urbanistica e vicepresidente della Regione, il documento che, in 9 punti, raccoglie le proposte di modifica al piano casa.

“Dopo l’incontro avuto circa un mese fa con il nuovo assessore – dice Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – abbiamo sintetizzato i punti che la nostra associazione ritiene debbano essere affrontati con maggiore urgenza perché la legge regionale n.49 sul piano casa serva davvero per il rilancio del settore edile e per la riqualificazione del patrimonio urbanistico-edilizio”.

“Confartigianato chiede una maggiore semplificazione della legge con particolare attenzione a definizioni normative che a oggi si possono prestare a varie interpretazioni, ingenerando dubbi nell’applicazione soprattutto a livello locale”.

“Per il settore artigiano è indispensabile l’estensione del piano casa agli edifici produttivi e, soprattutto, a quelli già sanati (da ogni tipologia di abuso) attraverso i condoni. Per snellire l’iter degli interventi di riqualificazione urbanistica e ambientale, Confartigianato chiede che siano sottoposti al solo rilascio del “permesso a costruire” gli interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici produttivi. Un regime che andrebbe applicato ai casi di ricostruzione, sia che gli edifici mantengano la destinazione produttiva compatibile con la zona urbanistica, sia che cambino destinazione d’uso, rispettando il Sug (Strumento urbanistico generale).

“A nostro avviso – dichiara Grasso – è preminente l’opportunità di estendere l’applicazione del piano casa agli edifici già parzialmente condonati e ai siti produttivi, in conformità a una richiesta fortemente sentita dal comparto edile, che potrebbe portare a una effettiva utilizzazione della legge 49, a oggi rimasta pressoché inapplicata”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.