Cronaca

Deroghe pesca, Enpa: “Hanno svenduto il Mar Ligure per un piatto di frittura”

Pesca

Savona. “Hanno svenduto la salute del mar Ligure per un piatto di bianchetti o una porzione di frittura”. E’ questo il pensiero della Protezione Animali savonese a proposito delle deroghe alla pesca costiera chieste ed ottenute dal Governo italiana e dalla Regione Liguria.

“Tutti gli organismi scientifici internazionali (Fao, Worldwatch Institute e Unione Europea) avvertono che il pescato continua a diminuire, con animali catturati sempre più giovani e la riduzione del 75% degli stock di pesca delle 550 specie pescate; stanno scomparendo specie un tempo abbondanti, come il tonno rosso mediterraneo, lo squalo e l’anguilla” aggiungono dall’Enpa.

“L’invasione di meduse, alla quale assistiamo sempre più spesso lungo le coste, è segno di un mare vuoto, non pulito come pensa qualche facilone; è dovuta alla rarefazione delle specie marine che se ne cibano, gran parte delle quali soggette ad una pesca selvaggia; i maggiori predatori di meduse sono infatti, oltre alle testuggini e tartarughe marine, tonni, pescispada, pesci luna e pesce azzurro; le stesse meduse catturano poi piccoli pesci, innescando un circuito che porta allo
spopolamento del mare” osservano dalla Protezione Animali Savonese.

“Oltre a tutelare la gastronomia la Regione Liguria dovrebbe adottare azioni concrete per estendere le aree dei parchi marini esistenti, lanciare campagne di maggior rispetto individuale del mare e sollecitare l’emanazione di norme che vietino il prelievi di animali marini lungo la fascia costiera” concludono dall’Enpa di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.