Altre news

Continua l’avventura di Peretti e di Terravecchia sulla via Francigena

Beppe Peretti e di Simone Terravecchia sulla via Francigena

Prosegue l’avventura di Beppe Peretti e dell’alassino Simone Terravecchia sulla via Francigena, da Canterbury a Roma, il viaggio, iniziato il 4 maggio, sta proseguendo senza intoppi. La media dei due camminatori è molto alta, con tappe minime di 28 km al giorno e punte di 45 e di 35 km in un giorno.

“Avevamo lasciato Beppe e Simone il 14 maggio a Tugny et Pont, un comune francese di 268 abitanti situato nel dipartimento dell’Aisne della regione della Piccardia, da lì, il giorno 15 maggio, dopo 22 km lungo canali navigabili, boschi e prati sono giunti fino a Tergnier, bella cittadina di 15.000 abitanti sempre in Piccardia. Ancora 34 km e arrivo a Laon il giorno 16 maggio, città grande e bella dove il problema più grande è stato raggiungere la tappa successiva per rifiatare” spiegano dal Comune di Toirano che sta seguendo la loro avventura.

“Queste le ultime tappe di Peretti e Terravecchia: 17 maggio, 35 km, i nostri eroi sono a 25 km da Reims, con un po’ di pioggia, sono stati due giorni duri e proficui, ora dovranno rallentare un po’; 19 maggio: sono a 30 km dopo Reims, nel pieno dello Champagne, il tempo è migliorato e allora, alla sera, bucato! 22 maggio: sono giunti a Brienne le Chateau, un comune francese di 3.300 abitanti situato nel dipartimento dell’Aube nella regione della Champagne-Ardenne. La cittadina è nota soprattutto per il castello settecentesco e il museo napoleonico. A Brienne sono stati ospiti nella confortevole casa comunale gratuita, con cucina adatta per una spaghettata al pesto.. equamente divisa. Tempo caldo ma ventilato” spiega il consigliere comunale Fulvio Panizza.

“24 maggio: giornata durissima e obbligata per la scarsità di posti tappa, 45 km con caldo e salite. Arrivo all’abbazia di Mormant, un comune francese di 4.362 abitanti situato nel dipartimento di Senna e Marna nella regione dell’Ile de France. 25 maggio: 28 km con sole e caldo, ma riposante rispetto al tappone di ieri, sono a Langres, bella cittadina fortificata, un comune francese di 9.500 abitanti situato nel dipartimento dell’Alta Marna nella regione della Champagne-Ardenne. La città di Langres, di origini gallo-romane, è sede vescovile dal III secolo. 27 maggio: tappa di 24 km fino a Seveux, sosta in B&B con lunga chiacchierata con il gestore accompagnata da una bottiglia di Pinot Nero” conclude Panizza.

“A parte i risultati, l’affiatamento tra i due compagni di viaggio e il supporto delle famiglie sono una delle note più significative del viaggio. Beppe e Simone stanno procedendo senza intoppi e, l’esperienza umana che stanno vivendo, è molto seguita dalla nostra Comunità” aggiunge dal Comune di Toirano, l’Assessore alle politiche giovanili Laura Stella.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.