Computer “parlanti” e consulenti virtuali: ecco il futuro a portata di “click”

Internet, web, news online

Computer che “parlano” con noi e, in caso di necessità, ci dicono che fare. Possono, ad esempio, trasformarsi in “consulenti virtuali” che, analizzati i sintomi e la gravità di un’eventuale malattia, ci potranno dire come comportarci e fissare un appuntamento col dottore. Fantascienza? Secondo gli esperti no.

In un mondo che, a livello tecnologico, viaggia alla velocità della luce, gli addetti ai lavori ci presentano un futuro fatto di macchine e computer capaci di ascoltare e rispondere. Secondo scienziati ed economisti, l’intelligenza virtuale non solo trasformerà il modo in cui esseri umani e macchine potranno comunicare e collaborare, ma porterà profondi cambiamenti nel nostro modo di vivere. Alcuni lavori saranno destinati a scomparire, ne nasceranno di nuovi, si modificherà la natura stessa del lavoro e della routine quotidiana. Come l’assistenza medica appunto, che potrà essere fornita a distanza.

Secondo i dati forniti dal New York Times, il numero di dottori americani che usa software vocali per programmare le proprie visite è più che triplicato negli ultimi tre anni, arrivando a 150 mila. Il segretario digitale è già realtà negli uffici della Microsoft. Già da alcuni mesi, nel video postato su Youtube “A glimpse ahead” (una sbirciata nel futuro), Microsoft prova a raccontare per immagini l’impatto delle nuove tecnologie sulla vita di tutti i giorni: “always connected” e con le mani libere, perché col computer basterà una parola. Seppur parlanti, le macchine hanno ancora qualche problema con le lingue e con le traduzioni: alcuni software offrono buoni risultati nelle conversazioni semplici, ma si possono creare problemi con le frasi complesse. È ancora presto per giudicare l’impatto dell’intelligenza artificiale, il vero problema, come per ogni tecnologia, sarà l’uso che se ne farà.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.