Ceriale. La Società Servizi Ambientali ha reso noto l’imminente inizio dei lavori di costruzione della condotta di collegamento alla rete fognaria di Ceriale con il depuratore societario di Borghetto S. Spirito. Oltre alla rete di collegamento, lunga circa sei chilometri, saranno realizzate le stazioni di pompaggio in località “Rio Torsero” e le opere di ripresa e la tubazione di ritorno che riporterà l’acqua depurata da Borghetto a Ceriale, permettendo il riuso a scopi irrigui.
Nel complesso dei lavori, che dureranno circa 18 mesi, è compresa anche la realizzazione della passerella pedonale di prolungamento della passeggiata di Borghetto fino al confine con Ceriale. Questi lavori costeranno circa 7 milioni di euro, totalmente finanziati con mutuo bancario contratto dalla “Servizi Ambientali” e garantito dai proventi dell’onere di depurazione dei nove comuni soci e proprietari della società appaltante.
“Si tratta di un progetto portato avanti dall’amministrazione Revetria, con un iter complesso durato diversi anni, sul quale molto si è discusso, come spesso accade quando si tratta di affrontare scelte importanti per la collettività” ha specificato il sindaco di Ceriale Ennio Fazio.
“Assistiamo oggi alla concretizzazione dell’impegno dell’amministrazione comunale che porterà finalmente alla realizzazione di un’opera di fondamentale importanza per la nostra cittadina e per tutto il comprensorio, dalla quale trarranno beneficio l’ambiente, il turismo, il decoro e la salute pubblica” ha concluso il primo cittadino di Ceriale.