Celle presenta “Navicelle” per i più piccoli: a partire da lunedì

Celle L. Partirà lunedì 14 giugno l’edizione 2010 di “Navicelle”, manifestazione artistica e culturale che ogni anno Celle Ligure dedica ai più piccini, giunta quest’anno alla sua XIV edizione. Inaugurazione alle ore 16 con “Suoni improbabili” e alle 21 sul palco centrale con lo spettacolo di marionette “La bella addormentata nel bosco” a cura di Gino Balestrino.

Il palinsesto degli spettacoli serali prevede numerose occasioni di divertimento e riflessione. Oltre alla fiaba proposta da Balestrino, seguiranno “I musicanti di Brema” del Teatrino dell’Erba Matta e “Rosaspina” del Teatro del Piccione (quest’ultimo spettacolo, in calendario ad Agosto, è altresì inserito nel programma della Rassegna “Insieme in Liguria”).

“Cartina” è un’interessante spettacolo multimediale di Arteatro che dalla manipolazione della carta trae ispirazione per un sorprendente viaggio avventuroso di una piccola bambina di carta. Gli autori Betty e Chicco Colombo, dopo un “litigio in famiglia”, hanno partorito questa bambina. Generata da un ritaglio di giornale, Cartina riceve il soffio vitale necessario per affrontare il mondo.

Il “Paese dei Balocchi” di Claudio e Consuelo è uno spettacolo dove la giocoleria diventa la tecnica portante, insieme alla clownerie e alla musica. Una piêce che ricongiunge circo e teatro, utilizzando tecniche di teatro di strada. La compagnia teatrale dell’Acquario di Genova, proporrà “L’arcobaleno”, il cui impianto scenico e progettuale è incentrato sui valori della multiculturalità.

“C’era due volte il barone Lamberto” nell’adattamento di Floriano Negri, è un spettacolo totalmente interattivo in cui il bambino viene coinvolto e che fornirà anche l’occasione per ricordare  Gianni Rodari nel trentennale della scomparsa.
Performance multietiche e cultura della Pace con “Nuove Tribù Zulu” gruppo rock dell’underground italiano, sono soliti esibirsi con musicisti folk delle comunità nomadi indiane in uno spettacolo, “NOW Nomadic Orchestra of the World”, che nel 2009 si è aggiudicato il Premio “Suoni di Confine” per il migliore live per l’integrazione culturale assegnato da Amnesty International e MEI. L’evento, che è un esperimento musicale con caratteristiche sicuramente innovative e che vanno ad intersecarsi con l’impegno sociale, supporta la causa delle tribù nomadi indiane cui non vengono riconosciuti i basilari diritti umani.

Al termine della prima intensa settimana di giugno, Navicelle proseguirà con diversi appuntamenti estivi e si concluderà il 3 ottobre con la Festa degli aquiloni. A luglio lo spazio culturale sarà occupato dall’ormai collaudato “Libri al sole” (Ex Galleria ferroviaria – Lungomare Carlo Russo) piccola fiera dell’editoria indipendente dedicata ai ragazzi, giunta alla 5° edizione. Nei 2, 3 e 4 Luglio, oltre a momenti di animazione rivolta ai bambini, ci sarà la consegna dei premi del Concorso “Disegni al sole” che prevede anche quest’anno una sezione riservata ad artisti giovanissimi delle scuole primarie di primo e secondo grado.

Per quanto riguarda i laboratori pomeridiani, che si terranno in sala consiliare, ci saranno opportunità per tutti i gusti: dal riciclo alla cucina, alla scoperta di odori e sapori, al trucco. I laboratori sono infatti articolati secondo un itinerario fantastico alla scoperta dei cinque sensi che si ispira ai preziosi insegnamenti del grande artista Bruno Munari. Durante i sette incontri previsti saranno messe in luce di volta in volta le peculiarità di suoni, odori, gusti, percezioni tattili e visive, importanti messaggi che riceviamo dall’ambiente in cui viviamo.

Altre serate dedicate all’infanzia saranno presenti durante la Rassegna di Artigianato “Mand’Ommu”, giunta alla 16° edizione. Lo spettacolo “Oz. Un mago e il suo mondo” sarà proposto nell’allestimento dell’Associazione “Nati da un sogno” di Savona. “Il sogno di Tartaruga” del Baule Volante coinvolgerà il giovane pubblico insegnando loro che ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Il racconto è ambientato in Africa con musiche eseguite dal vivo su strumenti originali.

Sempre a luglio sarà riproposta, dopo il successo dello scorso anno, la “Festa Tam Tam” evento ludico/musicale itinerante sul lungomare e nel centro storico a cura dell’Associazione culturale Tam Tam di Genova che, anche attraverso la riscoperta dei giochi di una volta, offrirà numerose possibilità di gioco e divertimento per grandi e piccini a partire dal tardo pomeriggio e per tutta la serata culminante con una parata di fuoco con funamboli e trampolieri lungo le vie del centro storico e gran finale in piazza.

Ad Agosto sarà possibile partecipare ad un laboratorio di serigrafia a cura di “Tutti i colori del sole” e sul palco sarà rappresentato lo spettacolo di marionette “Lino il topolino coraggioso (Rifiuti a volontà)” per parlare di ambiente e di rispetto della natura in un linguaggio consono ai bambini. Come anticipato, una novità assoluta di Navicelle 2010 sarà “Volacelle”, giornata di festa con gli aquiloni proposta, domenica 3 ottobre, dall’Associazione Sportiva Free Vola di Biella che prevede, oltre all’allestimento dei campi di volo sull’arenile di Celle Ligure e alle dimostrazioni, una mostra fotografica sul tema dell’aquilone e del vento ed un laboratorio di costruzione di oggetti volanti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.