Sport

Calcio, la Caperanese vince gli spareggi per la D: la Veloce è in Eccellenza

20100418vadoVsveloce  (32)

Savona. La Caperanese è riuscita nell’impresa: salire in serie D attraverso gli spareggi interregionali. Dopo aver eliminato la Folgore Verano, si è ripetuta ai danni del Castelnuovo Sandrà. E’ la seconda ligure a riuscire ad accedere alla massima categoria dilettantistica tramite i playoff, formula che esiste da 17 anni. La prima fu la Sarzanese nel 2005/06.

La squadra allenata da Costanzo Celestini, che rappresenta un quartiere di Chiavari, mai nella sua storia era arrivata così in alto. Dopo il successo per 3 a 2 sul campo di casa, gli azzurroverdi hanno pareggiato 1 – 1 a Castelnuovo del Garda. Passati in vantaggio con Rei all’11° della ripresa, gli ospiti hanno subito il pareggio di De Battisti al 34°. Poco dopo Di Dio è stato espulso ma, pur con un uomo in meno, i chiavaresi hanno retto agli assalti dei veneti.

Nella prossima serie D ci saranno 6 squadre della Liguria: Borgorosso Arenzano, Caperanese, Lavagnese, Sanremese, Sarzanese, Virtus Entella.

Di conseguenza, nell’Eccellenza ligure si libera un posto. Ad occuparlo sarà la Veloce che aveva perso la finale playoff con la PRO Imperia. I granata festeggiano al meglio il traguardo del centenario, tornando nella principale categoria regionale. Dopo l’addio di Fabrizio Vincenzi la situazione del club savonese è ancora in piena evoluzione, ma pare che l’attuale dirigenza non voglia rinunciare ad iscrivere la squadra alla serie che si è meritata sul campo.

La prossima Eccellenza ligure sarebbe quindi la seguente: Bogliasco D’Albertis, Busalla, Cairese, Fezzanese, Fontanabuona, Loanesi San Francesco, Pontedecimo, PRO Imperia, Rapallo, Rivasamba, Sestrese, Sestri Levante, Vado, Vallesturla, Veloce, Ventimiglia.

Allo stesso modo, il Borgorattiliguria, quarto classificato nei playoff di Prima Categoria, sale di diritto in Promozione, seguendo Imperia, Pegliese, Corte 82 Sammargheritese, Cerialecisano, Tarros Migliarina, Praese e Vecchia Chiavari. Quest’ultima, di fatto, è già scomparsa. In “lista d’attesa” c’è il Sassello: un’eventuale fusione o rinuncia nelle categoria superiori potrebbe liberare uno spazio in Promozione a favore della squadra della Valle dell’Erro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.