Sport

Calcio giovanile, Torneo Viticoltori Ingauni: il primo titolo va alla Baia Alassio

Giovanissimi

Ortovero. Lunedì sera è scattata a Ortovero la 20° edizione del Torneo Viticoltori Ingauni, rassegna calcistica riservata alle categorie dei più piccoli, che proseguirà fino a mercoledì 30 giugno.

La prima giornata ha proposto il girone C della categoria Pulcini Misti. Il raggruppamento, all’insegna dell’equilibrio, ha visto prevalere la Villanovese “B” per differenza reti sul Cerialecisano e sulla Baia Alassio “B”. Le squadre hanno vinto una partita ciascuna.

La partita tra Villanovese e Baia Alassio parte subito forte con i primi che impongono il loro ritmo e si portano sul 3 a 0. Gli alassini reagiscono, incominciano a tessere le proprie trame di gioco e si riportano sotto ma nel finale la Villanovese mette il marchio sul risultato. Finisce 4 – 2. Per la Villanovese doppietta di Lorenzo Conoscenti e reti di Matteo Bonifazio e Matteo Siffredi, per la Baia Alassio in rete Francesco Maxena e Andrea Favero.

La seconda gara vede una flessione di rendimento della Villanovese che non riesce nell’impresa della prima e cede di misura nei confronti di un Cerialecisano che si dimostra molto quadrato. Valide trame di gioco e buon ritmo permettono ai ragazzi cerialesi di imporsi per 3 – 2. Per i vincitori a segno Nicolò Telesa, Andrea Campagna e Luca Bertolaso; per i battuti doppietta di Matteo Bonifazio.

La terza sfida vede il pronto riscatto dei ragazzi di Alassio che facendo tesoro degli errori di impostazione della prima partita rimediano con grinta e tenacia un risultato che appare subito negativo per loro. Infatti il Cerialecisano passa subito in vantaggio, ma con pazienza la Baia Alassio imposta il suo gioco mirato alla rimonta che riesce: finisce 2 a 1 per i gialloneri. Partita caratterizzata dalle notevoli parate dei due portieri. Per i vincitori in goal Adam Fiorillo e Francesco Maxena, per gli sconfitti Mattia Farinazzo.

Ieri le quattro migliori squadre Giovanissimi (classe 1995) della provincia (hanno disputato le finali di campionato e coppa arrivando prime e seconde) si sono incontrate in un quadrangolare a 6 giocatori, una sorta di “supercoppa”.

Nella prima semifinale il Pontelungo ha avuto la meglio sul Finale. Gara bella, tiratissima e sempre equilibrata che ha visto terminare i tempi regolamentari sul risultato di 3 – 3. I granata hanno provato più volte l’allungo ma i finalesi li hanno sempre riacciuffati. Per decidere la vincente sono stati necessari i calci di rigore: ha avuto la meglio il Pontelungo che ne ha segnati 7 contro i 6 degli avversari.

La seconda gara ha un po’ tradito le attese, infatti il Quiliano, vincitore del campionato, si è presentato a fari spenti e non ha retto il confronto con la Baia Alassio che ne ha fatto un sol boccone. Il risultato è stato ampio e mai in discussione con i biancorossi deconcentrati e “molli”: a nulla sono valsi i consigli e gli urlacci del loro mister per rimetterli in carreggiata. Molto bene i giovani alassini sempre attenti e ben preparati dal punto di vista atletico. 5 – 1 il risultato.

Il Quiliano, dopo aver disputato sottotono la semifinale, si riscatta contro un Finale che, al contrario, dopo aver giocato una maiuscola semifinale, offre una brutta prestazione. Netto il successo del team biancorosso che mette in mostra ottime trame di gioco, valida intesa tra i calciatori e non soffre mai al cospetto di avversari abulici e svagati, aggiudicandosi il gradino più basso del podio. 6 – 1 il risultato con poker di Alessandro Siri e un goal ciascuno per Acan Meli e Patric Robaldo; Finale a segno con Martino Nicora.

La finale non ha deluso le aspettative: le due squadre si sono equivalse e hanno regalato tante azioni, pali, traverse, paratissime dei portieri. La differenza l’hanno fatta due “promesse” della Baia Alassio: Gianluca Barisone e Imed Emerase che hanno insaccato il pallone alle spalle del portiere avversario. Il Pontelungo ha risposto con Girolamo Bruzzi che ha accorciato all’inizio del secondo tempo. Finale molto equilibrato che ha tenuto con il fiato sospeso gli spettatori presenti ma null’altro è successo. La Baia Alassio si è affermata per 2 – 1 conquistando il trofeo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.