Cairo, la scuola penitenziaria al servizio del territorio

scuola polizia penitenziaria cairo

Cairo M. La Scuola Penitenziaria di Cairo Montenotte si conferma struttura fondamentale per tutto il territorio valbormidese. A margine della presentazione del Giro d’Italia Dilettanti, che ospiterà gli atleti proprio nel sede cairese, è stato Andrea Zagarella, vice commissario e comandante della scuola cairese, a fare il punto sull’attività ed il futuro dell’istituto.

“La scuola mantiene linea di essere aperta al territorio in cui opera – sottolinea il comandante Zagarella -. Sono in corso i nostri programmi formativi dedicati al personale di polizia penitenziaria, per vari ruoli e gradi, tuttavia crediamo molto nel ruolo della scuola come servizio per la comunità locale. C’è una ottima collaborazione con il Comune di Cairo, anche con iniziative per lanciare messaggi di legalità e sicurezza”.

Sulla situazione penitenziaria del Savonese, con diretto riferimento alla nuova struttura di Savona: “Sull’edilizia penitenziaria dobbiamo attenerci alle decisioni ministeriali, sulla base delle linee stabilite a livello centrale. Quanto alla scuola di Cairo al momento il nostro compito è proseguire con le nostre attività rivolte al personale. Non ci sono direttive diverse” afferma il comandante della scuola, che non nasconde certo le difficoltà con carceri sovraffollate e carenza di agenti di polizia penitenziaria. “E’ la dimostrazione di un personale serio perchè anche nei momenti di criticità riesce a garantire la sicurezza e la regolarità delle strutture penitenziarie” sottolinea Zagarella, che parla così del mestiere di agente nelle carceri: “E’ un mestiere difficile, di responsabilità e delicato sotto molti punti di vista, tuttavia affrontarlo con serenità è molto importante, senza contare la gratificazione di svolgere un servizio per lo Stato” conclude il comandante.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.