Sport

Baseball, la Cairese supera un tenace Mondovì e continua la corsa ai playoff

Cairese

Cairo Montenotte. Importante prova di maturità per la Cairese che, nella calda domenica di Mondovì, vince contro la formazione locale un match più difficile del previsto.

Lunar propone una formazione inedita con Carlo Palizzotto dietro al piatto di casa, il rientrante Bazzicalupo in prima, Pascoli in seconda, Bellino interbase e Sechi in terza a causa dell’infortunio al dito di Riccardo Ferruccio. All’esterno Blengio, Roberto Ferruccio e Celli. Sul monte confermata la fiducia a Daniele Berretta con il fratello Davide pronto per la staffetta. Riccardo Ferruccio battitore designato.

Il Mondovì schiera sul monte l’esperto Klaus Vitali che fina da subito imbriglia le mazze dei cairesi. L’inizio del match è assoluto appannaggio delle difese con entrambi i pitcher molto efficaci e ben supportati dai loro compagni in campo. Tutto tace fino al sesto inning tra strike outs, assistenze ed out al volo da entrambe le parti e con solo Sechi e Celli che tra i biancorossi riescono ad arrivare in base. Al quarto inning Bazzicalupo si infortuna al naso ed è costretto ad abbandonare il campo lasciando il posto in prima base a Barlocco, abitualmente ricevitore. E proprio Barlocco al sesto inning smuove le acque portandosi in seconda su un errore di tiro, avanzando in terza sulla battuta di Bellino e segnando un punto pesante battuto a casa dal giovane Marco Pascoli.

Nella successiva difesa sale sul monte Davide Berretta congedando il fratello autore dell’ennesima ottima prova e chiude anche lui a zero la ripresa. Al settimo però i monregalesi pareggiano con una buona strategia e due belle valide ma la Cairese non si lascia nè intimorire nè innervosire e si presenta in attacco con la giusta determinazione per riportarsi di nuovo in vantaggio. E ci riesce con una sequenza quasi identica rispetto a quella del primo punto, con Barlocco spinto a casa da Pascoli e poi incrementa con lo stesso Pascoli e con Roberto Ferruccio spinto a casa dalla valida di Celli. Al nono inning i biancorossi poi dilagano, complice anche la sostituzione del lanciatore partente infortunatosi al ginocchio in uno scontro con un compagno, e segnano altri 4 punti con con Palizzotto, Blengio, e ancora Barlocco e Pascoli spinti a casa dal bel doppio di Sechi. Infine il closer Ferruccio liquida velocemente l’ultima difesa che si chiude con un bel colto rubando in terza. Finisce con il risultato di 1 – 8.

Una bella partita, tiratissima fino all’ottavo inning, nella quale un sorprendente Mondovì è riuscito a tenere a bada le mazze dei biancorossi grazie all’ottima prova del suo pitcher ma anche con una difesa attenta e precisa. Altrettanto ha fatto la Cairese che ha dimostrato di essere molto versatile, di poter contare sui suoi lanciatori e sulla sua difesa e di avere la maturità necessaria per aspettare il momento giusto per uscire fuori. Per quanto riguarda la corsa ai playoff è ormai una corsa a due con la Cairese sempre sola al comando inseguita ad una partita di distanza dal Sanremo, mentre Genova e Fossano sono ormai distanti dopo le sconfitte subite domenica.

Per i biancorossi prossimo turno in trasferta a Chiavari e poi in casa contro il Boves prima della settimana di pausa che precederà il gran finale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.