Albenga, lungomare a traffico limitato per tutti i week-end estivi

Albenga

Albenga. Per tutto il corso dell’estate, il lungomare Andrea Doria e il Lungomare Cristoforo Colombo saranno a traffico limitato per per tutti i fine settimana. E’ la decisione presa dalla giunta comunale di Albenga, nel corso della seduta di Martedì 22 Giugno,proposta approvata con voto unanime.

Il traffico limitato (ZTL), sarà istituito dalle ore 20.00 alle ore 01.00 dei giorni di venerdì, sabato e domenica dei mesi di luglio ed agosto, nel Lungomare Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra l’intersezione con Viale Italia e l’intersezione con Via Venezia, nel Lungomare Andrea Doria nel tratto compreso tra l’inersezione con Piazza Marconi e l’intersezione con il Tunnel San Gottardo, nel tratto di Viale Italia compreso tra l’intersezione con Via Galilei e l’intersezione con Piazza Marconi e in Piazza Marconi stessa.

Per le ore serali dei weekend di luglio e agosto, quindi, il lungomare di Albenga non sarà accessibile alle automobili. Sarà comunque garantito l’accesso all’interno della ZTL a tipologie di veicoli quali veicoli a braccia, elettrici (ad esclusione degli autoveicoli), velocipedi (con sosta consentita solo nelle apposite rastrelliere) o veicoli di servizio nell’espletamento delle funzioni di competenza all’interno della ZTL (forze di polizia, soccorso sanitario, veicoli dello Stato, elettricità, telefonia, acquedotto, gas, servizi comunali, società partecipate, carri funebri, ecc.). La sosta sarà consentita a tutti i veicoli che, parcheggiati precedentemente all’orario di inizio della ZTL, si troveranno regolarmente collocati, negli appositi spazi, all’interno della ZTL stessa. Sarà inoltre previsto l’ampliamento dell’orario di apertura degli esercizi commerciali, situati all’interno della ZTL, nei giorni in cui la stessa è istituita, dalle 8 ore attuali ad un tempo compreso tra le 12 e le 22 ore giornaliere. Potranno essere concesse eventuali esenzioni o agevolazioni tariffarie e di fiscalità locale al fine di favorire l’attività di animazione ricreativo-culturale.

“Si tratta di un provvedimento volto a valorizzare e sfruttare al meglio il grande potenziale turistico del Lungomare di Albenga, che nel periodo estivo, specialmente nelle ore serali, è sede di di passeggio da parte di cittadini e di turisti”, dichiara il Sindaco Rosy Guarnieri. “L’istituzione di una Zona a Traffico Limitato non solo rende più accessibile il fronte mare ai residenti e ai turisti che scelgono Albenga come destinazione per le proprie vacanze, ma serve ad agevolare le svariate attività commerciali e ricettive presenti in quell’area, e a promuovere lo svolgimento di iniziative di stampo culturale e ricreativo”.

Grande soddisfazione anche da parte dell’Assessore alla Viabilità Diego Distilo. “Il Sindaco Guarnieri mi ha affidato l’incarico relativo a questa importante iniziativa”, dichiara, “e la ZTL provvisoria, che abbiamo deliberato dopo aver consultato il Comando della Polizia Municipale e numerosi esercenti di quell’area, serve a dare risalto al nostro splendido lungomare, nonché a favorire l’organizzazione di eventi da parte di tutti gli esercizi commerciali situati in quella zona”. “Attraverso la Zona a Traffico Limitato”, prosegue Distilo, “il lungomare sarà ancora più accessibile alle famiglie e ai giovani, e grazie allo stato sperimentale dell’iniziativa, al fine di arrecare il minore disturbo possibile ai residenti, sarà inoltre possibile lasciare le autovetture parcheggiate precedentemente, senza rischio di multe o rimozione forzata, naturalmente con l’obbligo di non utilizzarle fino al termine dell’orario della ZTL”.

“Si tratta di una grande innovazione per rilanciare l’aspetto turistico di Albenga, e già numerosi commercianti ci hanno contattato per organizzare eventi e serate. È giunta l’ora di cambiare il waterfront di Albenga, e di far sì che i giovani scelgano la nostra Città come meta per le proprie serate nei fine settimana”, conclude l’Assessore Distilo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.