Alassio, sabato prendono il via le “Passeggiate Storico Naturalistiche”

Alassio Collina

Alassio. L’estate alassina sarà accompagnata da una nuova edizione delle Passeggiate Storico Naturalistiche promosse dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con Amnesty International – Gruppo Italia 173. “Si rinnova l’appuntamento con le passeggiate – spiega l’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, Monica Zioni – alla scoperta delle bellezze naturali ed architettoniche del nostro territorio”.

“Molto apprezzate dai turisti, il programma curato dal Prof Bruno Schivo arricchisce l’offerta turistica del nostro territorio, offendo l’opportunità di alternare giornate di mare con facili itinerari di trekking. Tante le proposte: dalla Via Iulia Augusta ai luoghi degli ‘inglesi’, dagli itinerari romantici sulla collina ai carrugi nel cuore della città, dalle chiesette e oratori al giro della collina di Alassio e Laigueglia. Si tratta di una iniziativa che ci colloca tra le mete di sempre maggiore interesse per una nicchia di mercato in crescita, legata al turismo dell’outdoor” conclude la Zioni.

Ad inaugurare il nuovo ciclo di itinerari sarà, sabato 12 giugno, la passeggiata sulla Via Iulia Augusta. Il punto di partenza è Piazza San Michele, ad Albenga, alle ore 17.00. L’itinerario, che raggiungerà Alassio, si snoda lungo il tracciato dell’antica strada romana diretta nelle Gallie. Il tratto tra Albenga e Alassio dell’antica Via Iulia Augusta costituisce una delle più suggestive passeggiate della Liguria. Si parte dal cuore di Albenga medievale per raggiungere con una breve salita la collina del “Monte”, nei pressi del “Pilone”, monumento funerario del II sec. d.C. Da qui si procede in piano, ad una quota di circa m.100 s.l.m., tra carrubi e ginestre, ruderi romani e chiese medievali, con bellissime vedute sul mare e sull’isola Gallinaria, antica sede di un potente monastero benedettino.

Lungo il cammino, si potranno ammirare i resti dell’anfiteatro romano e di numerosi edifici sepolcrali di epoca imperiale. Il percorso è un’occasione per ricostruire 2000 anni di storia di questo tratto della Liguria ma anche più semplicemente per fare una tranquilla passeggiata nella natura godendo della vista del mare
Dopo due ore di facile cammino si raggiungerà il Capo di S. Croce, annunciato dall’arco in pietra che Cecil Roberts definì “The Portal to Paradise”. Da qui in pochi minuti si scende su Alassio. L’escursione sulla Via Iulia Augusta si ripeterà nei giorni il 10 e 24 luglio, 7 e 28 agosto e 11 settembre.

Il 15 giugno, il 28 luglio e il 15 settembre sarà proposto l’itinerario dedicato a “gli inglesi ad Alassio” che, in parte su sentieri e mulattiere, toccherà la collina alle spalle della ferrovia, alla ricerca di quanto è rimasto di quella presenza: le chiese e le ville, il Tennis Club, la West Gallery e la English Library. Dal 1875 alla seconda guerra mondiale Alassio, al pari di altri centri della Riviera, ospitò una assai nutrita colonia inglese. La partenza è alle ore 17.00, davanti al Palazzo Comunale.

Nel programma c’è anche una passeggiata dedicata agli innamorati. Si tratta di uno degli “Itinerari romantici” legati ad Alassio Città degli innamorati. Il 26 giugno si potrà passeggiare sulla collina di Alassio. Salendo per la mulattiera nella zona “inglese” si potrà raggiungere la suggestiva chiesetta della Madonna del Vento e da qui, superata la Villa “Levi” la frazione Solva. Visitata la chiesa con gli affreschi quattrocenteschi, ancora per mulattiera si ridiscenderà ad Alassio. La partenza è alle ore 17.00, davanti al Palazzo Comunale. La passeggiata sarà riproposta il 14 agosto.

Il 30 giugno si potrà passeggiare nel “Burgus Alaxii” tra storia, leggende e tradizioni di Alassio nei caratteristici carrugi, tra chiese e palazzi, portali di ardesia e dipinti del ‘600. Il programma termina con la visita alla Parrocchiale di S. Ambrogio, che ha da poco festeggiato i 500 anni dalla ricostruzione. La passeggiata si ripeterà l’8 settembre. L’8 luglio e il 12 agosto il programma propone la passeggiata “by night” nei quartieri di levante, tra i carrugi della “Coscia” con visita della chiesa dei Cappuccini e dell’oratorio di S. Erasmo e a Palazzo Morteo che ospita la Pinacoteca “Carlo Levi”. La partenza è alle ore 21.00, davanti al Palazzo Comunale.

Il 21 luglio e il 18 agosto sarà proposto un itinerario che toccherà chiesette e oratori della collina di Alassio, fuori dai consueti percorsi turistici, ma non per questo meno interessanti. Lasciata la Parrocchia di S. Ambrogio si salirà per mulattiera all’antichissimo oratorio campestre di S. Rocco e da qui in piano alla cinquecentesca chiesa di N.S. di Loreto. Poi un breve sentiero in salita porta alla carrozzabile per Moglio per raggiungere il caratteristico borgo di Castè, ove sorge l’interessante chiesa della Madonna delle Grazie. Qui si svolgerà un piccolo rinfresco con prodotti tipici offerto dal Ristorante “Castello”e poi per la ripida mulattiera si ridiscenderà in Piazza S. Ambrogio. La partenza è alle ore 17.00, davanti al Palazzo Comunale.

Il calendario delle passeggiate si chiuderà il 19 settembre con il Giro della collina di Alassio e Laigueglia. L’escursione lungo tutta la cerchia delle colline della Baia del Sole, toccherà il santuario della Madonna della Guardia (m. 587 s.l.m.), fino al minuscolo pittoresco borgo di Colla Micheri per poi scendere a Laigueglia ove si prenderà l’autobus per il ritorno. Il percorso su sentieri e mulattiere offrirà una insolita visuale sul golfo, sulle cittadine di Alassio e Laigueglia e sulle vallate interne. La partenza è alle ore 9.30 presso la Chiesa di Solva.

Questo il calendario completo: 12 giugno “La Via Iulia Augusta”; 15 giugno “Gli Inglesi ad Alassio”; 26 giugno “Madonna del Vento – Villa “Levi” – Solva”; 30 giugno “Il Burgus Alaxii”; 8 luglio “Borgo Coscia e Pinacoteca “Levi” (serale); 10 luglio “Via Iulia Augusta”; 21 luglio “Loreto e le Grazie”; 24 luglio “Via Iulia Augusta”; 28 luglio “Gli Inglesi ad Alassio”; 7 agosto “Via Iulia Augusta”; 12 agosto “Borgo Coscia e Pinacoteca “Levi” (serale); 14 agosto “Madonna del Vento – Villa “Levi” – Solva; 18 agosto “Loreto e le Grazie”; 28 agosto “La Via Iulia Augusta”; 8 settembre “Il Burgus Alaxii”; 11 settembre “La Via Iulia Augusta”; 15 settembre “Gli Inglesi ad Alassio”; 19 settembre “Giro della collina di Alassio e Laigueglia”.

“Il programma può essere modificato o annullato per cause di forza maggiore senza preavviso. Eventuali variazioni verranno comunque tempestivamente comunicate. Alcuni itinerari toccano luoghi di proprietà privata, la cui visita o attraversamento viene gentilmente concessa dai proprietari, ai quali va il più sentito ringraziamento da parte dell’organizzazione. Ai partecipanti si raccomanda di non allontanarsi dai percorsi prestabiliti. In ogni caso l’organizzazione non è responsabile di eventuali danni a persone o cose” precisano gli ideatori dell’iniziativa.

“Non è necessario iscriversi anticipatamente (tranne che per il ‘Giro della collina di Alassio e Laigueglia’). E’ sufficiente trovarsi nei punti di ritrovo stabiliti, possibilmente con qualche minuto di anticipo sull’orario di partenza previsto. Per avere traduzioni in lingue straniere, si consiglia di avvisare preventivamente. Non è richiesto il pagamento di alcuna tassa o biglietto; verranno solamente raccolte offerte del tutto libere e volontarie a favore di AMNESTY INTERNATIONAL, l’associazione internazionale indipendente che opera per il rispetto dei Diritti Umani in ogni parte del mondo” concludono dall’organizzazione.

Per qualsiasi informazione: Prof. Bruno Schivo tel. 0182/640351 – 328/3066168 – E-mail: bruno.schivo@iol.it o Ufficio Turismo – Comune di Alassio tel. 0182/648142 – fax 0182/602265, e_mail: turismo@comune.alassio.sv.it – www.comunealassio.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.