Ad Andora per scoprire i segreti delle erbe

Fiori florovivaismo coltivazioni

Andora. Una bella natura circonda Rollo, piccolo borgo che si affaccia sull’ampio golfo di Andora. Una manciata di vecchie case liguri sono addossate in collina tra gli ulivi e vedono il mare dalle piccole finestre e dalle terrazze assolate. Ogni anno nel mese di giugno si ripete nel borgo una festa dedicata alla natura, celebrando le erbe. Quest’anno sarà l’undicesima edizione della “Festa delle erbe aromatiche officinali e delle piante antiche”, e nella mostra mercato si assoceranno i  doni della terra e le tradizioni e la storia delle piante, nell’inviare un messaggio di accoglienza ad una vita semplice profondamente legata alla natura.

Si potrà consultare “il libro della storia delle erbe” e si cercherà di leggerlo con il pubblico durante i giorni della Festa. “Il libro della storia delle erbe” disegna e racconta il lungo cammino che ha accompagnato ogni erba e pianta e arbusto ed albero nella storia del quotidiano, delle stagioni, delle annate, dei secoli.  Si parlerà di vegetali che sono sostentamento, sulla riscoperta del cibo semplice che dovrebbe portare le risorse ad un maggiore equilibrio. L’odore di cibo profuma lo spazio, accoglie le persone e raccoglie sorrisi. Il piacere del cibo è davvero eccezionale nelle mani di chi sa apprezzare ogni ingrediente e dosarne le qualità, le erbe aromatiche sono  esemplari in questo e insostituibili. Si parla di prodotti, ma distinguere quelli buoni, quelli freschi, quelli necessari,  non è facile: un aiuto è leggere, per conoscere la storia delle fatiche dell’uomo, i doni della terra, la storia delle piante, delle economie, e le sostanziali domande del pianeta riguardo al cibo. Lasciarsi portare dai racconti più lontani e riportarli nella cultura di oggi applicandoli al buon senso, allo stupore delle conoscenze dimenticate.

Dunque, l’appuntamento è nel borgo di Rollo il 19 e 20 di giugno con l’esposizione di vivaisti e floricoltori e produttori derivati dalle erbe. Saranno organizzati laboratori come quello dal titolo  “Sperimentare con le farine, i cereali e le erbe” o “Minestre: la tradizione e la fantasia”. Domenica 20 giugno, degustazione dalle ore 12,30: “Cundiun: gli elementi del cundiun cibo semplice e complesso”. Per tutto il tempo della manifestazione saranno aperte a dibattiti e info le librerie sul tema: “Ricercare il valore”. Presso tutti gli espositori verrà messo a disposizione lo studio su una o più piante, o prodotti. La storia dell’ortica verrà illustrata nel prato la mattina del sabato dopo l’apertura. Molte storie di piante raccontate durante la giornata.

La manifestazione  è organizzata con l’impegno e l’attività dei volontari dell’Associazione Culturale Gruppo Rollo 99  e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Andora. La Festa di anno in anno ha coinvolto molte persone ed ha acquistato più ampia risonanza nella regione e nell’ambito delle mostre mercato del settore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.