IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dislessia: a Osiglia un campus per ragazzi con disturbi dell’apprendimento

Più informazioni su

 Osiglia. Si parte con “Digital Summer Adventure”  seconda edizione del Campus residenziale per bambini e ragazzi affetti dadislessia organizzato da Canalescuola Soc. Coop. in collaborazione con O.S. Dislessia Liguria onlus presso il centro l’Imbarcadero di Osiglia (SV).

Al Campus partecipano 16 ragazzi e ragazzi liguri di età compresa tra i 9 e i 12 anni seguiti da operatori specializzati in didattica e DSA, facenti parte dello staff “River Equipe” di Canalescuola: Emil Girardi, Alessandra Chiaretta, Cristina Fusto e Andrea Pecunia.

Il Campus si racchiude in un’esperienza formativa ed educativa di una settimana rivolta agli studenti che intendono avvalersi di metodi e strumenti compensativi per sviluppare una maggiore autonomia nello studio. I partecipanti imparano ad utilizzare il computer e gli strumenti informatici necessari per superare le proprie difficoltà specifiche. Il Campus consente ai ragazzi di sperimentare lo svolgimento in autonomia dei compiti a casa, che abitualmente li mettono in difficoltà, tramite strategie didattiche compensative.

Il Campus “Digital Summer Adventure” è un soggiorno residenziale estivo di 6 giorni che si svolge nella magnifica cornice del lago di Osiglia ed è dedicato ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il Campus promuove attività  laboratoriali e ludiche finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA. Il Campus si tiene presso il centro l’Imbarcadero, ostello e centro sportivo sulle rive del lago di Osiglia (SV).

I corsi sono aperti a n°15 corsisti, selezionati tra bambini e ragazzi con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento(DSA).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.