"Voler Bene all'Italia", Bergeggi: apertura straordinaria della Grotta della Galleria - IVG.it

“Voler Bene all’Italia”, Bergeggi: apertura straordinaria della Grotta della Galleria

Grotta Galleria del Treno Bergeggi

Bergeggi. Il Comune di Bergeggi aderisce a “Voler Bene all’Italia”, festa nazionale dei piccoli comuni, promossa da Legambiente sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Domenica 9 maggio Bergeggi, così come centinaia di altri piccoli comuni, sarà protagonista di una giornata di festa dedicata a tutti coloro che già conoscono la magia e la storia di questi luoghi e a chi desidera scoprirli per la prima volta.

Nell’ambito di “Voler Bene all’Italia” il Comune di Bergeggi organizza, domenica 9 maggio, un’apertura straordinaria della Grotta della Galleria del Treno con una visita guidata alle ore 11,00.

La grotta, scoperta accidentale nel 1870, durante i lavori di scavo di una galleria ferroviaria, ha uno sviluppo totale, considerando la lunghezza di tutti i rami che la compongono, di varie centinaia di metri. Le visite guidate consentono, in circa un’ora e mezza, di esplorare solo una porzione del complesso ed articolato sistema di gallerie, pozzi e saloni in cui si articola la grotta.

Un’esperta guida accompagna i partecipanti, muniti di casco con illuminazione frontale (si è scelto di illuminare artificialmente il meno possibile la grotta per non alterare l’ambiente naturale), in un “viaggio al centro della terra”, alla scoperta delle spettacolari manifestazioni della natura e della storia dell’uomo che da sempre plasma il territorio in cui vive.

Attrezzatura obbligatoria: scarpe chiuse con suola di gomma, abbigliamento adeguato ad una temperatura interna pari a circa 15° C. Costi: biglietto intero euro 8,00, biglietto ridotto (anziani oltre i 65 anni, bambini 5-10 anni e residenti) euro 6,00, gruppi scolastici euro 4,00. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 01925790212 o al 01925790222 o scrivendo a b.lpa@comune.bergeggi.sv.it oppure a b.ambiente@comune.bergeggi.sv.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.