Sport

Vela, periodo ricco di soddisfazioni per il Circolo Nautico Loano

vela

Loano. Il ritorno a Loano della squadra classe Equipe, avvenuto ieri sera, è stata una grande festa. Sul lago di Iseo, a Lovere, si era infatti conclusa dopo tre giorni avvincenti di competizione la terza ed ultima regata nazionale Equipe, valida per la ranking list nazionale, alla quale era seguita la composizione della squadra che difenderà l’Italia ai campionati europei.

Ben due equipaggi del Circolo Nautico Loano ne faranno parte. Infatti Gaia Galati e Camilla Fassio, conquistando un ottimo terzo posto assoluto nella regata di Lovere, hanno raggiunto un favoloso quarto posto assoluto nella ranking nazionale dopo ben 20 prove disputate. Entrano quindi nella squadra ufficiale della Federazione. Un risultato che ad inizio anno sembrava un sogno ma che è diventato una splendida realtà.

Ma non saranno sole: anche Giulia Genesio con la sua prodiera Francesca Volpi, con un crescendo incredibile di piazzamenti, hanno conquistato a Lovere la settima posizione assoluta acquisendo il diritto di partecipare agli europei.

Due equipaggi giovanissimi, appena tredicenni, al loro primo anno nella categoria Juniores, sono riusciti a battere avversari quindicenni e ben più esperti. Ora due mesi di duri allenamenti e preparazione attendono le quattro ragazze per arrivare pronte al grande impegno dei primi di agosto. Entusiasta il presidente del Circolo Aldo Caballini e felici, anche se un po’ stremati dalla tensione, per altro più che piacevole, Antonio Bonanni e Ciccio Rossi che seguono costantemente le ragazze.

Ma in regata a Lovere c’erano pure i giovanissimi under 12 della categoria Cadetti. Non ci sono parole adatte per descrivere le performances delle loanesi Marta Richero e Allegra Primavera: cinque prove disputate, cinque nettissime vittorie. Dominio assoluto e totale e  naturalmente il vertice della classifica nazionale. Veramente imbarazzante per tutti gli altri concorrenti la superiorità e le capacità tecniche e tattiche messe in mostra da quel piccolo fenomeno di Marta e dalla sua splendida prodiera Allegra.

Ma anche loro non sono sole. Secondo a Lovere e secondo nella ranking nazionale un altro team loanese: Andrea Abbruzzese, in coppia con Alice Secco. Dieci anni compiuti da poco, saranno i degni eredi di Marta e Allegra che ora, non appena Marta avrà compiuto a luglio 12 anni, passeranno nella categoria Juniores, ben più impegnativa e difficile, ma che le vedrà sicure protagoniste già ai campionati italiani a fine agosto.

Un momento magico quindi per il Circolo Nautico Loano impegnato inoltre in questi giorni nel trasferimento nella nuova sede situata nella zona a levante del nuovo porto e con l’imminente inizio della scuola vela estiva il 14 giugno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.