Unità d’Italia: la Prefettura studia il programma delle celebrazioni

Prefettura Savona

Savona. In occasione del 150°Anniversario dell’Unità d’Italia il Governo ha ritenuto di incentrare le celebrazioni su manifestazioni di carattere storico e culturale tese alla valorizzazione dei “luoghi della memoria” e alla predisposizione di una “mostra delle regioni”, nell’intento di sottolineare le radici su cui si fonda l’identità nazionale e come la medesima, nella sua unicità, sia frutto delle molteplici realtà locali.

Al fine di dare attuazione a tali programmi  è stato istituito, a livello centrale, il “Comitato dei Garanti” con il compito di individuare alcuni filoni tematici da sviluppare sia a carattere generale che in relazione  alle peculiarità del territorio. Al riguardo, alle Prefetture è stato affidato il compito di raccordare le iniziative che si svolgeranno in sede decentrata, promuovendo, altresì, le necessarie sinergie interistituzionali attraverso i lavori della Conferenza provinciale.

Per questo il Prefetto ha convocato una prima riunione per lunedì il 10 maggio, con inizio alle ore 9,30, cui sono stati invitati, in questa fase iniziale, il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni più popolosi, il Presidente della Società di Promozione degli Enti Savonesi per l’Università , il Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici ed il Direttore dell’Archivio di Stato.

Nell’ambito dei lavori della Conferenza si procederà anche ad una ricognizione dei siti e dei monumenti commemorativi di personaggi ed eventi del nostro Risorgimento e ad un monitoraggio delle attività  (convegni, mostre, ecc) che Enti ed Associazioni intendono promuovere in ambito savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.