Una mostra su "I Vetrai di Altare in Argentina" - IVG.it

Una mostra su “I Vetrai di Altare in Argentina”

mostra "Vetrai di Altare in Argentina"

Altare. In occasione del gemellaggio tra il paese di Altare e la cittadina argentina di San Carlos Centro, nella provincia di Santa Fè, il Comitato per il Gemellaggio Altare-San Carlos Centro, in collaborazione con il Comune di Altare, con l’Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria di Altare e con la Fondazione Casa America di Genova, dedica una
mostra all’avventura degli altaresi in Argentina, alla storia delle loro vetrerie, alle opere da loro realizzate e alla attuale realtà di solida amicizia tra San Carlos Centro e Altare.

L’esposizione – dal titolo “I Vetrai di Altare in Argentina – Una storia, due fabbriche. Da Altare a San Carlos” e che sarà visitabile dal 26 giugno al 10 ottobre – si concentrerà principalmente sulla storia della migrazione dei giovani altaresi, in un viaggio che li accomunò a tanti altri coetanei luguri ed italiani di quel momento storico. Inoltre, si analizzeranno le contaminazioni delle tecniche e degli stili tra i vetrai altaresi e le nuove realtà presenti sul territorio argentino, in una continua e virtuosa alternanza tra arte e tecnologia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.