Un sabato al Chiabrera sulle note liriche di “Sipario – Voci di Donna”

Savona - chiabrera

Savona. Dopo lunghe ed impegnative prove adesso le finaliste della III Edizione del Concorso “Sipario – Voci di Donna”, promosso dalla Provincia di Savona e organizzato dall’Orchestra Sinfonica di Savona con la partecipazione dell’Accademia Musicale di savonese, sono pronte a presentarsi al pubblico.

Questa sera al Chiabrera, alle 21, si accenderanno le luci sulle cantati liriche, quelle moderne e sulle piccolissime interpreti della Sezione Siparietto. Una prova che le vedrà affrontarsi non solo davanti alle Commissioni Giudicatrici ma anche davanti alla città. Il pubblico infatti anche quest’anno sarà chiamato a votare la sua interprete preferita alla
quale andrà infatti un premio speciale. La votazione avverrà nel corso dell’intervallo dello spettacolo e nella seconda parte dello spettacolo si assisterà allo spoglio delle schede di voto e all’assegnazione del premio. Sono finaliste della Sezione Moderna: Alessia Antonacci, Valentina Carenzo, Xhina Hilviu, Angelica De Paoli e Lorena De Nardi.

Sono finaliste della Sezione Lirica: Kim Soo Hyun, Arianna Donadelli, Anna Delfino, Irina Solomatina Tissot, Yulia Petrachuk. Le bambine finaliste di Siparietto sono: Cecilia Aonzo, Siria Manuela Utzeri e Greta Stampo. Non sarà solo una serata di grande suspance per le cantanti e per il pubblico ma anche una serata di grande musica. Accompagnate da Svetlana Huseynova Saiad già fattasi apprezzare in “Suor Angelica” andata in scena lo scorso anno in Piazza Duomo le cantanti liriche presenteranno le più belle arie della storia del melodramma, mettendosi alla prova nei panni delle grandi eroine delle scene liriche. Le cantanti moderne, accompagnate da Enrico Pesce, presenteranno brani di Gershwin e alcune delle più celebri canzoni tratte dai musical di Andrei Lloyd Webber. Le sorprese più grandi verranno certo dalle piccolissime star di Siparietto che affronteranno canzoni adatte alla loro particolare vocalità.

Le Commissioni Giudicatrici sono composte da: Claudio Gilio, Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona e Presidente del Concorso; Paolo Vaglieri, Direttore d’orchestra; Elena Vivaldi, cantante; Eliana De Carolis, Delegato della Provincia di Savona; Francesca Lorusso, cantante; Laura Conti, cantante; Tiziana Fabbricini, soprano; Janet Perry, soprano e Laura Barbero, Delegato del Circolo Amici della Lirica “Renata Scotto”. Grande novità di quest’anno saranno le borse di studio che andranno ad aggiungersi ai premi per le finaliste. Provincia di Savona, Circolo Amici della Lirica “Renata Scotto”, Soroptimist International Club di Savona e Autorità portuale hanno infatti messo a disposizione altrettante borse di studio per incentivare il perfezionamento musicale. Grazie inoltre ad un accordo tra il Circolo Amici della Lirica e l’Orchestra Sinfonica di Savona, la vincitrice di questa Edizione del Concorso per la sezione Lirica, parteciperà al concerto del 25 giugno in piazza Duomo, in cartellone per la Stagione Estiva della Sinfonica. Nel foyer del Chiabrera, per rendere omaggio alla donna, grazie alla generosità della vedova Aiolfi e alla collaborazione con l’Associazione “Renzo Aiolfi”, saranno esposte delle fotografie che ritraggono Renzo Aiolfi in compagnia di celebri interpreti femminili del mondo della musica e dello spettacolo, esibitesi al Chiabrera. L’ingresso alla Finale del Concorso Sipario-Voci di Donna è libero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.