Economia

Turismo, taxi a Savona: al via nuovo sistema tariffario

Torre Orsero

Savona. Via libera da parte della giunta comunale di Savona al nuovo sistema tariffario per i taxi cittadini a seguito di un accordo raggiunto tra la stessa amministrazione comunale, gli albergatori di Savona e le rappresentanze di categoria dei taxi. L’intesa raggiunta permette una calmierazione dei prezzi per il trasporto in alcune tratte della città di Savona, con particolare riferimento ai tragitti tipicamente turistici.

“Un accordo auspicato che oggi viene recepito da una delibra di giunta – afferma il sindaco di Savona Federico Berruti -, una tariffa pensata per le esigenze dei turisti, con alcuni percorsi prestabiliti, penso al tratto tra la stazione ferroviaria ed il terminal crociere. Un prezzo trasparente, più basso rispetto alle tariffe ordinarie, e che rispetti i volumi di traffico”.

“L’accordo segna un passo importante – prosegue Berruti – perché, nonostante il periodo di crisi, rappresenta uno sforzo da parte della categorie di operatori coinvolte, teso alla valorizzazione del nostro territorio. Operatori che, già oggi, rappresentano un comparto notevole del nostro tessuto economico e riguarda circa 200 lavoratori diretti, a cui vanno aggiunti quelli indiretti. Una realtà dunque oggi importante e destinata a crescere in futuro”.

Soddisfatta della cosiddetta “tariffa flat” per i turisti anche l’associazione degli albergatori di Savona: “Gli alberagtori avevano bisogno di un accordo di questo tipo, anche perchè riusciamo meglio ad interfacciarci con i turisti e con le loro richieste” afferma la presidente savonese della categoria Pervinca Tirannini.

Nell’ultima riunione del tavolo di lavoro, che si è svolta lo scorso 11 maggio, è stato raggiunto un accordo tra tutte le parti, in ordine ai percorsi soggetti a tariffa fissa. Si è stabilito che l’applicazione del nuovo sistema tariffario potrà essere opportunamente sperimentata per il periodo di un anno a far data dall’esecutività del provvedimento, ai fini di poter utilmente valutarne gli esiti.

Il nuovo sistema tariffario prevede prezzi tra i 12 ed i 20 euro per il percorso dall’hotel fino al Palacrociere, 90 euro, invece, il costo di trasporto da un albergo savonese fino all’aeroporto di Genova, con un piccolo supplemento notturno dalle 22 alle 6 del mattino. Tra i 9 ed i 15 euro il prezzo per il trasporto dalla stazione ferroviaria ad uno degli hotel convenzionati, mentre il costo di tragitto dall’albergo fino all’ospedale San Paolo può andare tra i 10 ed i 20 euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.