Sport

Tennistavolo, Maurizio Mazzoni e Clara Costadura sono campioni regionali

Loano. Nell’intera giornata di domenica, dalla prima mattina fino alle 22, il palazzetto dello sport di Loano ha ospitato la 63° edizione dei Campionati Regionali Assoluti, 4° edizione del “Memorial Luciano Noel Winderling”, organizzata dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Tennistavolo Club Loano.[thumb:25541:l]

Centoventicinque gli iscritti alle competizioni, in rappresentanza di diciannove società. I pongisti liguri si sono sfidati per l’assegnazione di cinque titoli regionali di singolo, tre maschili e due femminili.

La giornata è stata inaugurata dal singolo maschile Quarta Categoria. Tra i 90 concorrenti l’ha spuntata Claudio Pinto, portacolori del Bordighera. In finale ha avuto la meglio su Marco Borsani (Villaggio Sport) per 7 – 11, 11 – 4, 11 – 6, 11 – 7. Semifinalisti altri due atleti del Villaggio Sport: Emiliano Lagorio e Gabriele Ascione. Nei quarti si è fermata la corsa di Matteo Martolini, Antonino Cosentino (Arma Taggia), Giacomo Podestà Lucciardi (Prati Fornola) e Davide Correa (Genova).

Successo bordigotto anche nel singolo femminile Non Classificati. In un girone all’italiana tra le 5 iscritte ha prevalso Elena Valassina, davanti a Carolina Maria Raggi (Cral Luigi Rum) e Gabriella Beverini (I Satanassi). Quarto posto per Viviana Isola (Victoria).

Il terzo titolo assegnato è stato l’Assoluto femminile. Il torneo ha vissuto una finale emozionante e combattutissima tra le prime due teste di serie. Campionessa regionale si è laureata Clara Costadura (Genova) che ha avuto la meglio su Miriam Verdini (Arma di Taggia) per 11 – 6, 4 – 11, 11 – 5 8 – 11, 11 – 9. In semifinale si sono classificate Chiara Donetti (Bordighera) e Gabriella Beverini (I Satanassi).

Il Tennistavolo Genova ha ottenuto anche il titolo regionale nel singolo maschile Non Classificati grazie a Federico Bottaro. In finale ha prevalso su Mirko Mazzoni (Don Bosco Spezia). In semifinale Bottaro aveva regolato Marco Cristalli (Cral Luigi Rum) mentre Mazzoni aveva avuto la meglio su Marco Saitta (I Satanassi). Nei quarti di finale si sono piazzati Gianalberto Posenato (Prati Fornola), Alberto Puppo (Cral Luigi Rum), Stefano Beverini (Cral Luigi Rum) e Vito Travisonni (Don Bosco Spezia).

La giornata è stata chiusa dal singolo maschile Assoluto, il torneo più atteso. La vittoria è andata al giocatore accreditato della testa di serie numero 1, Maurizio Mazzoni, portacolori del Finale Ligure. Dopo aver piegato in semifinale Marco Borsani, Mazzoni si è aggiudicato una finale lottata con Davide Correa: 13 – 11, 11 – 8, 6 – 11, 7 – 11, 11 – 6 il risultato. L’altro semifinalista è stato Nicola Castellano (San Fruttuoso) che si è arreso a Correa dopo 5 set. Nei quarti di finale sono giunti Armando Torregrossa (Bordighera), Carlo Antonio Sanfilippo (Genova), Gabriele Ascione e un altro tesserato del Finale Ligure: Daniele Facci.

Stop negli ottavi per l’altro finalese Mario Galbo, mentre Sergio Calò si è fermato nei sedicesimi di finale. A completare i risultati della società del presidente Christian Bettinelli c’è il piazzamento di Mario Galbo nei sedicesimi del Quarta Categoria.

Per quanto riguarda il Savona, ha portato Walter Lepra nei sedicesimi dell’N.C., mentre Paolo Regis, Aldo Malamaci e Tommaso Frascadore si sono fermati nei trentaduesimi. Questi ultimi tre pongisti savonesi sono stati eliminati nel girone dei Quarta Categoria, torneo nel quale Walter Lepra e Marco Beccuti sono arrivati nei trentaduesimi.

L’unico rappresentante della Polisportiva Spotornese, Paolo Moretti, ha superato la prima fase e si è piazzato nei primi 64 sia nel singolo Non Classificati che nel Quarta Categoria.

Numericamente, la formazione della provincia di Savona più presente è stato il Don Bosco Varazze, con 9 pongisti iscritti. Fra di essi, Daniele Tondolo, Nicolò Granone e Claudio Gotta sono arrivati nei trentaduesimi nel Quarta Categoria, mentre identico risultato è stato ottenuto da Giorgio Granone e Marco Longone nei Non Classificati. In quest’ultimo torneo il migliore della società varazzina è stato Daniele Tondolo, arrivato nei sedicesimi. Nel singolo Assoluto Claudio Gotta e Giorgio Granone si sono piazzati nei primi 32 mentre Ettore Vernazza è giunto nei trentaduesimi. Non hanno avuto fortuna Celestino Gotelli, Paolo Sabatini e Roberto Gatto, fuori nei gironi eliminatori.

A salvare il bilancio della società organizzatrice, il Tennistavolo Club Loano, ci hanno pensato Vittorio Carchero e Daniele Aliano. Carchero è arrivato nei sedicesimi di finale tra i Non Classificati e nei trentaduesimi tra i Quarta Categoria; Aliano, subito eliminato nei Quarta, è giunto nei primi 32 nel torneo Non Classificati.

Antonio Quaglia non è riuscito a passare il girone nei Quarta, mentre è giunto nei trentaduesimi nell’N.C.; Federico Occelli ha superato il girone eliminatorio nei Quarta per poi perdere nei trentaduesimi; Francesco Olivotti non ha passato la prima fase né nei Quarta né tra i Non Classificati. In quest’ultimo torneo subito eliminati anche Giacomo Bogliolo, Christian Galfrè e Paolo Viglietti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.