Cronaca

Tagli all’organico: personale del Tribunale di Albenga in stato di agitazione

Albenga - tribunale

Albenga. Lavoratori della sezione distaccata del Tribunale di Albenga in stato di agitazione. A proclamarlo sono state, vista la grave carenza di organico e nonostante le numerose segnalazioni fatte in merito senza avere riscontro, le segreterie provinciali di Fp-Cgil, Fps Cisl e Rdb Cub.

Le organizzazioni sindacali hanno inoltre richiesto che all’ordine del giorno del prossimo incontro venga inserito un ulteriore punto di discussione proprio relativo alla situazione di Albenga. “La situazione, già oggi molto pesante per gli operatori, si va complicando di mese in mese con la scadenza dei comandi e delle applicazioni” spiegano dalle segreterie provinciali.

“Solo la ricognizione fatta dal Ministero sui fabbisogni di organico indica una carenza di oltre dieci unità fra Tribunale, UNEP, Ufficio del Giudice di Pace. Risulta, inoltre, che anche le soluzioni emergenziali come i comandi/distacchi non vengono perseguite nonostante le numerose disponibilità evidenziate negli uffici” aggiungono da Fp-Cgil, Fps Cisl e Rdb Cub.

I lavoratori della sezione distaccata di Albenga, pienamente appoggiati dai “colleghi” savonesi, riunitisi in assemblea, hanno con forza denunciato l’insostenibilità della situazione all’interno degli Uffici del Tribunale, dell’UNEP, del Giudice di Pace. Nel corso della riunione hanno avanzato molte proposte e richieste per attenuare il peso dei carichi di lavoro che stanno sopportando.

“Anche il Tribunale di Savona si sta progressivamente depauperando di personale, recente è l’ultimo pensionamento, ovviamente, non reintegrato. Per questo è stato deciso lo stato di agitazione. Non è più procrastinabile la soluzione dei problemi di organico che affliggono i Tribunali. Ormai da mesi assistiamo all’immobilismo del Ministero nonostante anche la sua ricognizione sulle piante organiche evidenzi un numero di carenze insopportabili” spiegano i lavoratori.

“Albenga, solo secondo questi numeri, risulta ad oggi più che dimezzato. Da tempo pervengono agli uffici domande di mobilità e/o comando da altri Enti che non vengono prese in considerazione. Diciamo basta, siamo stanchi di aspettare e chiediamo risposte” concludono dalle segreterie di Fp-Cgil, Fps Cisl e Rdb Cub.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.