Altre news

Speleologia, domenica gita all’Arma do’ Buio con il Gruppo Grotte CAI di Savona

grotta Pollera

Savona. Continua la serie di visite guidate organizzate dal Gruppo Grotte Cai Sezione di Savona. Il Gruppo speleologico infatti propone, per domenica 23 maggio, un’uscita aperta a tutti alla scoperta della speleologia nella grotta non turistica “Arma do’ Buio” in località Rio della Valle Montesordo nel Finalese. La gita si svolgerà in assoluta sicurezza e rappresenta una delle poche occasioni per visitare il mondo sotterraneo normalmente accessibile con adeguate attrezzature e sotto l’accompagnamento di persone esperte.

Queste gite sono particolarmente adatte per coloro che desiderano immergersi nell’affascinante mondo degli ambienti sotterranei ancora incontaminati, costituiti da percorsi più o meno accidentati (bassi cunicoli, salti, calate assistite su corda) senza passerelle artificiali ed impianti di illuminazione fissi. Sono adatte anche per i più piccoli, in quanto non richiedono una particolare preparazione atletica.

Questo il programma della vista all’Arma do’ Buio: dopo una passeggiata di circa 20 minuti si raggiungerà l´ingresso della grotta, formato da un basso cunicolo quasi sempre allagato, dove è inevitabile bagnarsi, quindi si raggiungerà una galleria più ampia. Si proseguirà in un percorso emozionante, tra pozze d’acqua e vaschette, fino ad un ampio pozzo concrezionato chiamato “Il Duomo”.

Da qui sarà possibile, tramite una corda e relativa assicurazione, risalire in contrapposizione tra due pareti per una ventina di metri per poi arrivare ad un’ulteriore galleria, che conduce al sifone collegato con la vicina grotta dell’Arma Pollera. L’uscita occuperà l’intera giornata, prevede il pranzo al sacco ed il trasporto con mezzi propri.

Il costo della gita (che comprende assicurazione e noleggio dell´attrezzatura fornita dal CAI consistente in casco, impianto di illuminazione ed eventuale imbrago) è pari a 2 euro per i soci CAI e 5 euro per i non soci. Per partecipare all´iniziativa, patrocinata dal Comune di Finale Ligure, è necessario prenotarsi entro le ore 22,30 di venerdì 21 maggio contattando il Gruppo speleologico Grotte CAI Savona al numero 346/0180176 oppure recandosi nella sede del gruppo, pressol’Asilo delle Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito http://www.ggcaisavona.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.