Savona, torna “Salutando”: un modo diverso per parlare di prevenzione

Medico, medicina, sanitario

Savona. Anche quest’anno torna “Salutando”.  Dal 17 al 22 Maggio l’ ASL 2 Savonese  e il Centro Commerciale “Il Gabbiano” hanno organizzato una di serie di appuntamenti con la salute dedicata ai cittadini. In quei giorni personale medico ed operatori del settore saranno a disposizione per dare informazioni, consigli e indicazioni su piccoli e grandi problemi di salute.

Ogni giorno della settimana sarà dedicato ad un tema di salute specifico. Nella fascia oraria che va dalle 16 alle 19, presso un’apposita postazione allestita all’interno del Centro, professionisti ed esperti saranno a disposizione per brevi visite e check up gratuiti o per dare informazioni e consigli sulla cura e sulla prevenzione di alcune delle patologie più comuni. Nel corso delle giornate verranno distribuiti anche depliant, opuscoli e volantini di carattere divulgativo. Oltre agli specialisti dell’Asl, saranno presenti i volontari di alcune associazioni Onlus che operano sul territorio provinciale in ambito sanitario.

Il punto forte di questa iniziativa consiste nell’utilizzare una “piazza” diversa da quella istituzionale, in questo caso la “piazza” del Centro Commerciale, ormai divenuta luogo di aggregazione a tutti gli effetti, capace di convogliare un gran numero di persone di tutte le fasce d’età. Per l’ASL2 savonese rappresenta una buona occasione per avvicinarsi ulteriormente alla cittadinanza con l’obiettivo di lanciare messaggi di prevenzione e di educazione alla salute, utili a preservare il benessere della popolazione. I temi trattati saranno molteplici: dalla prevenzione dei disturbi cardiovascolari,  al trattamento delle allergie;  dalla cura delle patologie dell’occhio, alla misurazione della glicemia e del diabete; dagli interventi di primo Soccorso ai problemi di salute dei bambini. Nello specifico sabato, il giorno dedicato alla salute dei più piccini, vedrà la presenza anche di clown e animatori.  Il progetto è stato realizzato con la partecipazione attiva  dell’Associazione Savonese “Amici della Cardiologia”, dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Savona, dell’ Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), dell’Associazione Cresc.i.

Lunedì 17 maggio ci si occuperà di problemi cardiovascolari; martedì 18 di patologie legate alla vista; mercoledì di diabete e giovedì di allergie; venerdì e sabato dei servizi del 118 e sabato una giornata dedicata ai bambini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.