Savona, il liceo Classico “Chiabrera” spegne 150 candeline

anniversario liceo classico Savona

Savona. 1860-2010: Savona celebra i 150 anni del suo Liceo Classico “Chiabrera”, dove sono passate tantissime generazioni di studenti savonesi, molti dei quali sono divenuti protagonisti della scena culturale e politica locale e nazionale, una celebrazione che idealmente si ricollega ai 150 anni dell’Unità d’Italia. E’ stato approntato un ricco programma di eventi che abbraccia il 2010 e il 2011, e che si apre domani con “I Coribanti” al Teatro Chiabrera, alle ore 21, ingresso libero, con lo spettacolo “El Maestro de danzar” da Lope de Vega.

La locandina che riporta il programma completo riassume lo spirito delle celebrazioni: lo sviluppo di teste in un’onda progressiva che viene da lontano e si dilata verso i nostri tempi proiettandosi sul futuro, allude a uno slogan implicito (“Il Liceo Classico Chiabrera, da 150 anni un Laboratorio di Protagonisti”) e a uno esplicito già presente nel Logo del Liceo (“Il futuro ha un cuore antico”, rubato al titolo di un libro di Carlo Levi del 1956).

La sequenza di testine colorate, palesemente ispirata a Andy Warhol, vuole inoltre richiamare la modernità di una Scuola che ha saputo rinnovarsi fin dal 1987 con sperimentazioni di successo, insieme a una ventina di Licei in tutta Italia, fondate sull’approfondimento e interazione dei vari linguaggi nel campo artistico-filosofico-scientifico-teatrale-informatico-lingue straniere.

In Liguria vi sono solo altri due licei che hanno compiuto ugualmente 150 anni: il Cassini di Sanremo e il Colombo di Genova. Tra i protagonisti del passato sono usciti dal Chiabrera tanti personaggi illustri come, tra gli altri, Camillo Sbarbaro, Sandro Pertini, Renata Cuneo, Gina Lagorio e tra i contemporanei basti ad esempio il volto mediatico di Fabio Fazio: davvero il Liceo Classico Chiabrera è sempre stato un Laboratorio di esperienze diverse, come si è voluto indicare con un programma/calendario di Progetti tutti realizzati o in via di realizzazione.

Il Liceo Chiabrera continuerà sempre, guardando al futuro, a macinare formazione e cultura al passo con i tempi. Dopo gli eventi di maggio si passerà poi ad un autunno ricchissimo di iniziative che andranno avanti anche per tutta la primavera 2011.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.