Cronaca

Savona, Comitato per l’Ordine e la Sicurezza: via libera al progetto di Piazza del Popolo

Prefettura Savona

Savona. Presieduto dal Prefetto di Savona, Claudio Sammartino, si è tenuta oggi presso il Palazzo del Governo, la seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione dell’Assessore alla Sicurezza della Provincia, Luca Villani, del Sindaco di Savona, Federico Berruti, del Questore, Vittorino Grillo, del Comandante del Reparto Operativo  Provinciale di Carabinieri, Olindo Di Gregorio, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Roberto Visintin e del Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Pier Edoardo Mulattiero.

Nel corso della riunione è stata esaminata la situazione complessiva dell’ordine e della sicurezza pubblica, con particolare attenzione agli eventi che hanno interessato il capoluogo savonese nelle ultime settimane. A tale riguardo, è stato unanimemente rilevato che le turbolenze verificatesi in qualche zona costituiscono indicatori da non sottovalutare per i quali continuerà ad essere assicurata particolare vigilanza ed attenzione da parte delle Forze dell’Ordine  e degli Enti Locali, per le parti di rispettiva competenza.

Peraltro, è stato dato atto che agli stessi eventi sono stati contrapposti interventi tempestivi anche con l’adozione di moduli di vigilanza e controllo flessibili e coordinati da parte delle medesime Forze dell’Ordine, in collaborazione con la Polizia Municipale.

Il livello di attenzione da parte delle Forze di Polizia continuerà ad essere alto per cui detta attività di prevenzione e di controllo del territorio continuerà anche in maniera più mirata e sarà modulata anche sulla base degli elementi  sulle situazioni più critiche forniti dall’amministrazione comunale.

In tale contesto, il Comitato ha, quindi, approvato un progetto di riqualificazione urbana e di incremento della sicurezza relativo a Piazza del Popolo, piano d’interventi presentato dal Comune e già positivamente valutato, sotto il profilo tecnico, dal Gruppo di lavoro per la vivibilità del territorio. Tale gruppo, coordinato dall’Assessore provinciale alla Sicurezza, è previsto dai Patti stipulati tra la Regione e gli Enti Locali per la realizzazione di mirati progetti atti ad implementare il livello di sicurezza in determinati ambiti, coofinanziati dalla medesima Regione.
 
L’amministrazione comunale nel corso della riunione, prospettando le iniziative che intende attuare per contribuire a migliorarne la vivibilità del territorio, anche al fine di accrescere la percezione della sicurezza nei cittadini, ha preannunciato l’adozione di misure attagliate ad alcune situazioni e zone della città. Il Comune ha, quindi, allo studio interventi, anche di carattere amministrativo, nell’ottica dell’incremento della sicurezza e della vivibilità urbana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.