Savona, Chiabrera: Garbarino torna a dirigere la Sinfonica

Orchestra Sinfonica - direttore Giuseppe Garbarino

Savona. Torna sul palcoscenico del Teatro Chiabrera Giuseppe Garbarino, direttore amatissimo dal pubblico savonese. Il 28 maggio dirigerà infatti l’Orchestra Sinfonica di Savona in un concerto che presenta due brani celeberrimi e di sicura presa: l’Ouverture Le Ebridi di Felix Mendelssohn e Shéhérazade di Rimskij-Korsakov.

Si tratta di due brani di grande bellezza, legati entrambi ad atmosfere esotiche. L’Ouverture di Mendelssohn, ispirata dalla visione della Grotta di Staffa, detta anche Grotta di Fingal nelle Ebridi interne, ha in comune con la partitura del Russo la suggestione che viene dal mare. Infatti, la prima parte dei racconti delle “Mille e una notte” musicati da Rimskij-Korsakov, è proprio caratterizzata dal racconto del viaggio per mare di Sinbad.

Questo concerto si allaccia idealmente a quello che l’estate scorsa vide la Sinfonica impegnata nella sua formazione con strumenti originali, Voxonus, al Duomo. Anche questo infatti, come quello dello scorso 2009, è legato ad una raccolta di fondi dei Lions Club Savona Host e Savona Torretta che, per il secondo anno hanno deciso di sostenere la musica e la didattica della musica a Savona istituendo delle borse di studio per giovani meritevoli che possano così seguire presso l’Accademia Musicale di Savona un Corso di strumento certificato dal Conservatorio di Alessandria. Lo scorso anno i fondi raccolti hanno permesso di assegnare borse di studio ad Alice Marchelli (violino) e Alessia Metrano (violoncello). Entrambe le bambine stanno studiando con profitto con Maurizio Cadossi e Claudio Merlo che oltre ad essere docenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria sono anche prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Savona.

Il pubblico non mancherà di apprezzare ancora una volta la grande verve di Garbarino e la precisione della sua bacchetta. E’ possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del Teatro Chiabrera dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 19 e un’ora prima dello spettacolo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.