Savona: a lezione di tecnica vocale dal soprano Luciana Serra

Savona. La nota cantante lirica Luciana Serra terrà presso il Teatro Chiabrera il corso di tecnica vocale ed interpretazione denominato “L’Arte del Belcanto”, nei giorni 13, 14, 15 e 16 maggio.

Il corso ha origine dalle esperienze e dalle lezioni e masterclass che il soprano genovese da tempo tiene in importanti location italiane e non solo. “L’Arte del Belcanto” in particolare, nata in Svizzera, aggiunge dunque Savona ad altre prestigiose “succursali” quali Villa Medici Giulini (Briosco, Milano), il Teatro delle Muse di Ancona e il Teatro alla Scala di Milano. Il corso è patrocinato dal Teatro dell’Opera Giocosa, che fornirà la logistica. Per questa prima edizione il numero dei corsisti sarà una quindicina, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, ma la masterclass savonese potrebbe diventare nei prossimi anni una vera Accademia per il perfezionamento lirico, capace di portare a Savona interpreti già di livello e, soprattutto, di formare e immettere nel campo del lavoro teatrale i giovani, i protagonisti del futuro.

Luciana Serra, soprano acclamato in tutto il mondo, ha legato i suoi inizi di carriera all’Opera Giocosa di Savona, per cui ha cantato l’ultima volta nel 2007 in un concerto estivo sul Priamàr dedicato a Nino Rota. La Serra è stata la leggendaria interprete di tutti i personaggi di Maria Callas e la sua voce si è rivelata particolarmente adatta al repertorio di Donizetti, autore che ha contribuito significativamente a riscoprire, e di Bellini. La grande carriera internazionale è decollata con il debutto al Covent Garden di Londra ed è proseguita con una affermazione che la porta ad essere considerata oggi una “regina” del palcoscenico. Ha inciso dischi con un repertorio che passa dal Flauto Magico al Barbiere di Siviglia, da Rigoletto a Don Pasquale, comprese alcune prime riedizioni in epoca moderna incise con l’Opera Giocosa, tra le quali ad esempio “Il furioso all’isola di San Domingo” di Donizetti, o “Aureliano in Palmira” di Rossini. È considerata una straordinaria insegnante, amata dai giovani che segue con particolare dedizione, cantando spesso in concerto con coloro che dimostrano di avere maggiore talento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.