Altre news

Riviera, da Celle ad Andora un weekend ricchissimo di eventi: ecco cosa fare

Ponente. Sarà un weekend così ricco di iniziative, quello della provincia di Savona, che residenti e turisti avranno davvero l’imbarazzo della scelta. Manifestazioni sportive, appuntamenti gastronomici, appuntamenti dedicati ai più piccoli e molto altro animeranno, tra oggi e domani, da Celle fino ad Andora, la Riviera.

Si parte questa mattina, alle 10, con l’inaugurazione dell’edizione numero sei di Sale&Pesce ad Andora, la manifestazione voluta dal Comune per valorizzare la cultura gastronomica del territorio: il pesce ed i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare.

La manifestazione di Andora offrirà una due giorni ricca di appuntamenti di vario genere: tavole rotonde, una una mostra espositiva di prodotti che appartengono al mondo gastronomico del salato e del pesce con oltre 100 espositori, un mercato del pesce, laboratori e molto altro. Per il programma completo è possibile consultare il sito: www.saleepesce.org.

Sempre nella giornata di oggi le vie del centro di Pietra Ligure inizieranno ad essere animate dagli artisti che partecipano alla rassegna nazionale di infiorate artistiche “Pietra Ligure infiore”, giunta ormai alla terza edizione. Tanti anche gli appuntamenti di Savona: oltre alla tradizionale Fiera di Santa Rita, una delle feste più sentite nella città della Torretta e in particolare dell’omonimo quartiere dell’Oltreletimbro, durante la quale le strade e le piazze della zona sono animate da una grande fiera commerciale, anche i vigili del fuoco saranno protagonisti.

Savona infatti ospita il 17° raduno dei pompieri in pensione e degli ex ausiliari di leva. Il raduno, che ha preso il via alle 9,15 con la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di piazza Mameli proseguirà con la messa in Duomo celebrata dal vescovo Vittorio Lupi e si snoderà poi lungo le vie cittadine con partenza alle 11 da via Caboto. Oltre mille pompieri, con al seguito la banda musicale e numerosi mezzi storici, sfileranno in via Giuria, corso Mazzini e corso Italia sino a raggiungere piazza Sisto IV per i discorsi ufficiali.

Domani invece, sempre il capoluogo provinciale, saluterà l’edizione 2010 delle “Domeniche Insieme”. Anche per l’ultimo appuntamento con la manifestazione sono previste numerose iniziative nelle vie del centro città.

Sarà un weekend “gustoso” anche per gli amanti dei motori: domani Celle ospita infatti il raduno delle Ferrari mentre a Borghetto si terrà il secondo “Raduno Riviera Mini Club”, dedicato agli amanti della mitica quattro ruote nata in Inghilterra nel 1959, oggi BMW. Il raduno si svolgerà secondo questo programma: una passeggiata automobilistica con partenza ed arrivo a Borghetto S. Spirito nella mattinata e l’esposizione delle autovetture nel pomeriggio. Questo invece il programma del raduno delle auto del “Cavallino rampante”: dalle 9 arrivo delle Auto nel centro storico; 10,30 sfilata delle Auto, passando nell’entroterra, fino al Comune di Albisola Superiore, dove ai piloti sarà offerto un aperitivo; 13 riordino nel Centro storico di Celle Ligure; 17 premiazione in Sala consiliare.

Per gli amanti dello sport invece l’appuntamento da non perdere è a Le Manie dove, questo pomeriggio, scatta la “24h di Mtb”. Un appuntamento fisso, ormai da qualche anno, che regalerà emozioni a “due ruote”, musica e tanti altri eventi collaterali nel verde delle alture finalesi. Non solo mountain bike, questo sabato di sport vuol dire anche finale di Champions League. Sono tantissime quindi le iniziative, per seguire la partita su maxischermi, organizzate dagli Inter Club della Riviera e dedicate ai tifosi nerazzurri che non sono potuti andare a Madrid. Il gruppo più “caldo” di supporter interisti è atteso davanti al maxischermo allestito in piazza Sisto IV a Savona.

Infine, nel weekend savonese c’è spazio anche per l’arte: ad Albissola il Festival internazionale della maiolica “PasseggiatArtLonga” e a Spotorno la Mostra dei lavori eseguiti dagli allievi dell’Università delle tre età al Palace.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.