Economia

Progetto “Data Consult”: i ragionieri di domani a lezione di aministrazione aziendale

Progetto Data Consult - Unione Industriali

Savona. “Una delle difficoltà che le nostre imprese debbono affrontare da tempo è la carenza di profili tecnici adeguati, senza i quali diventa difficile sostenere la competizione ed avviare nuovi progetti di sviluppo. Per questo motivo intendiamo dare continuità a questa iniziativa per promuovere la convergenza tra chi forma i giovani ed i fabbisogni professionali dell’impresa”: questo è il commento di Fabio Atzori, Presidente dell’Unione Industriali di Savona e Pierangelo Olivieri, Amministratore Delegato di “Data Consult S.r.l.” che, per il quarto anno consecutivo hanno sviluppato un progetto che offre agli studenti degli istituti tecnico commerciali del territorio savonese l’opportunità di seguire gratuitamente un corso sui più moderni strumenti informatici per la tenuta della contabilità d’impresa.

42 studenti coinvolti coordinati da 7 professori, 3 Istituti Tecnici Commerciali (Istituto Tecnico Commerciale Statale “Paolo Boselli” di Savona, I. S. S. “G. Falcone” di Loano e I. S. S. di Cairo Montenotte), numerose postazioni informatiche con programmi forniti da “Data Consult” per un percorso formativo di 65 ore sull’applicazione dei più moderni Software TeamSystem idonei alla gestione di aziende e studi professionali. Sono i dati più significativi dell’iniziativa che l’Unione Industriali di Savona organizza da quattro anni coinvolgendo, da un punto di vista tecnico, Data Consult S.r.l., una delle più importanti Software House della Liguria, fornitore di oltre 900 professionisti ed imprese nella provincia savonese che quest’anno ha affidato il coordinamento delle lezioni alla Ragioniera Franca Sciani, Responsabile Education dell’azienda.

A conclusione del Progetto sono stati consegnati oggi dal Presidente dell’Unione Industriali Fabio Atzori, alla presenza dei Presidi degli Istituti interessati, gli attestati agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti Tecnici Commerciali, che hanno partecipato all’iniziativa e superato la prova di idoneità. Un attestato con il quale i giovani potranno arricchire il proprio curriculum a garanzia delle capacità acquisite con il proprio impegno.

“Il mondo delle imprese, le scuole ed i giovani – ribadiscono gli organizzatori – sono legati da un destino comune e possono trarre giovamento da progetti di collaborazione come questo grazie al quale i giovani che terminano questo percorso, impegnativo ed aggiuntivo rispetto alla didattica tradizionale, possono presentarsi sul mercato del lavoro dotati di maggiori potenzialità, e gli insegnanti coinvolti e le scuole che partecipano, migliorano il proprio aggiornamento e l’offerta formativa, mentre le aziende che hanno bisogno di diplomati tecnici preparati per sviluppare nuovi prodotti e migliorare le proprie organizzazioni hanno qualche possibilità in più di reperirli sul nostro
territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.