Politica

Prima seduta del Consiglio regionale: ecco il programma dei lavori

Consiglio regionale

Regione. Per la prima seduta del Consiglio regionale che avvia la nona legislatura ligure sarà il consigliere più anziano Aldo Siri (luglio 1942) a svolgere il ruolo di presidente, coadiuvato da due segretari scelti fra i più giovani consiglieri Maruska Piredda (aprile 1976) e Roberta Gasco (settembre 1976).

Dopo la nomina della giunta verranno eletti il presidente del Consiglio e l’Ufficio di presidenza  con tre distinte votazioni (per il presidente, i 2 vicepresidenti, i 2 segretari).

Nelle prime due votazioni per l’elezione del presidente del Consiglio è necessaria la maggioranza dei due terzi dei votanti. In quelle successive basta la maggioranza semplice.

Le votazioni per i vicepresidenti e i segretari sono limitate ad un solo nome per assicurare la rappresentanza della minoranza.

Sempre nella prima seduta del Consiglio regionale, subito dopo l’elezione dell’Ufficio di presidenza del Consiglio, il presidente della Giunta regionale  presta giuramento di fedeltà alla Costituzione e alle leggi della Repubblica ai sensi dell’art. 38 dello Statuto della Regione Liguria.

Il presidente della Giunta regionale, entro 10 giorni dal proprio giuramento, deve presentare il programma al Consiglio e nominare gli Assessori (non più di 12 compresi gli esterni al Consiglio). In realtà la seduta è prevista per lunedì 10 maggio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.