Sport

Podismo, domenica a Savona il Memorial Nicola Gambetta

Sport10

Savona. Domenica 16 maggio la Polisportiva San Francesco di Savona organizza con il patrocinio di Comune e Provincia di Savona e con la collaborazione della V Circoscrizione la 19° edizione della Camminata Panoramica, 22° Memorial Nicola Gambetta. La manifestazione podistica, aperta a tutti, è ormai diventata con gli anni una tradizione e un appuntamento fisso per gli sportivi locali.

Nella provincia di Savona non esistono altre corse podistiche che riescano a raccogliere così tanti iscritti (più di 1400 nel 2009) e una partecipazione di massa che riesce a mettere insieme gli atleti che si contendono i record, le famiglie con passeggino al seguito, gli alunni delle scuole e persino gli ultraottantenni.

Le motivazioni che spingono non solo atleti di Liguria e Piemonte ma anche tante persone senza spirito competitivo a partecipare possono essere tante e diverse, tra queste sicuramente vi è la possibilità di trascorre una giornata all’aria aperta godendosi il panorama e il verde delle colline savonese e la certezza di contribuire con i 4 euro di iscrizione ad aiutare persone meno fortunate.

La totalità delle iscrizioni (nel 2009 sono stati raccolti 5.440 euro) infatti viene devoluto all’A.S.CO.L.L., Associazione Savonese Contro Le Leucemie onlus, costituita nel dicembre del 1991 in ricordo di Nicola Gambetta e Nicoletta Botta due giovani savonesi morti a causa della leucemia; nelle diciotto edizioni precedenti complessivamente sono stati devoluti ben 49.348 euro.

L’appuntamento per tutti quelli che vogliono trascorrere una giornata diversa dal solito è quindi per domenica 16 maggio presso il Parco del Convento dei Cappuccini da dove alle 9,30 partirà la manifestazione. Per gli iscritti, oltre alla maglietta della manifestazione, sono a disposizione riconoscimenti per i primi tre assoluti e di categoria e anche numerosi premi a sorteggio e coppe e trofei per i gruppi e le scuole.

Le iscrizioni saranno aperte oltre che il mattino stesso fino al momento della partenza anche nei giorni di giovedì 13 e sabato 15, dalle ore 15 alle ore 17 presso il parco del convento dei Cappuccini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.