Cronaca

Partito Socialista Italiano, rinnovato il direttivo della sezione savonese

Partito Socialista Italiano Psi

Savona. E’ iniziato dalla Sezione Centro “S. Pertini” di Savona il processo di rinnovamento del Partito Socialista Italiano nella provincia di Savona. Ieri, dopo un lungo dibattito, l’assemblea degli iscritti, dopo l’approvazione unanime di un documento presentato dal Gruppo Consiliare, ha eletto il nuovo Direttivo Sezionale.

Questa la composizione: Silvia Cerulli, Franco Costantino, Carlo Cuneo, Andrea Demontis, Pierlorenzo Ferretti, Antonio Fimiani, Roberto Giannotti, Alessandro Gugliotta, Giuseppe Laterza, Giorgio Rossi e Liana Zanoli.

Il Direttivo ha eletto Segretario Davide Venturino, assicuratore e noto campione di bocce, anche a livello nazionale. “Il Neosegretario avvierà subito un percorso di lavoro, aperto ai contributi dei compagni e dei cittadini, sui problemi della città anche al fine di delineare in modo autonomo le proposte programmatiche dei socialisti per il prossimo quinquennio” spiegano dalla sezione.

“Una sezione funzionale e attiva è il presupposto essenziale per stabilire, mantenere e rafforzare la presenza dei socialisti nella nostra comunità, divulgare quanto hanno fatto (e stanno facendo) in Comune e recepire i problemi che nascono sul territorio per trovare e proporre giuste soluzioni. La sezione, cioè, non solo come sede di dibattiti sui problemi grandi e piccoli che via via si pongono durante un mandato amministrativo e che, spesso, trovano indicazioni solo generali nel ‘Programma del Sindaco’, ma anche come punto di riferimento per gli iscritti, i simpatizzanti e tutti i cittadini che esprimono un bisogno” spiegano Stefano Demontis, Pietro Li Calzi e Marco Pozzo.

“Resta inteso che il dibattito si debba poi arricchire attraverso occasioni di incontri pubblici per poter operare un confronto aperto con i cittadini, di modo che tali confronti non restino delegati ai singoli amministratori e confinati all’interno del Partito. Noi avvertiamo come tutto questo sia un limite pur essendo sempre disponibili, come avviene normalmente, a sentire e operare tenendo conto delle richieste, delle critiche e delle proposte che ci vengono avanzate. La collegialità delle decisioni sta alla base di ogni organizzazione democratica e noi crediamo che questo si possa e si debba fare. Per il Partito, per i nostri elettori e per la città” aggiungono i tre esponenti del Partito Socialista.

Molto spesso abbiamo portato su tanti temi idee innovative e abbiamo fornito contributi importanti per realizzare compiutamente il programma di mandato. Lo abbiamo fatto con le nostre forze. Altro sarebbe stato il risultato, in talune occasioni, se fosse stato accompagnato e sostenuto dal Partito e da tutti i suoi iscritti. Stiamo per affrontare l’ultimo anno di mandato e a breve inizierà un lunga campagna elettorale. Il grande risultato delle ultime elezioni comunali deve essere il nostro obiettivo e sarebbe un grave errore pensare che possa essere conseguito solamente attraverso l’impegno e l’attività dei singoli candidati che, invece, devono essere messi in grado di poter utilizzare il buon lavoro svolto in questi anni dagli amministratori socialisti” proseguono Demontis, Licalzi e Pozzo.

“Per fare questo forse siamo già in ritardo, ma dall’assemblea odierna vogliamo che vengano eletti un comitato Direttivo e un Segretario per poter subito avviare un percorso informativo il più ampio possibile e mettere in calendario iniziative pubbliche nelle diverse realtà cittadine che possano costituire momenti di aggregazione e partecipazione, anche finalizzati a fornire al Partito idee, proposte e scelte per il programma dei prossimi cinque anni. Su questo chiediamo all’Assemblea degli Iscritti un atto di piena responsabilità che, fuori da ogni deleterio personalismo, consenta di ricostruire, da questa sera, una comunità socialista solidale, operosa e aperta all’esterno, valorizzando innanzitutto i giovani che hanno voglia di fare. Perchè il futuro e la fortuna del Socialismo Savonese può porsi ambiziosi traguardi solo con un giovane gruppo dirigente” concludono dal Psi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.